Ritengo, guardando in avanti nel tempo, che la strada sia sempre più un posizionamento basato su fattori off-site, ovvero la rilevanza e l'attinenza dei link inbound e la "fama" (o per meglio dire, reputazione) del sito web in rete.

Questo - a mio avviso - giusto tutto quanto necessario all'ottimizzazione del sito.
Vedo, moderando questo forum, che molti ricercano il "fattore vincente", il giusto tag per risolvere il problema di posizionamento del proprio sito.

La verità, lo sappiamo bene, non è questa. Il posizionamento naturale si ottiene combinando l'intero mix di variabili di ottimizzazione. Preferirne solo alcune o trascurarne altre è un errore.

Questa discussione dovrebbe essere presa come piccola guida da tenere sempre affianco nel momento in cui si progetta un'attività di ottimizzazione. E ricordo ai meno esperti che il progetto di posizionamento va fatto non alla fine della realizzazione del sito bensì all'inizio.

Deve seguire quindi le varie fasi di progettazione dell'intera architettura delle informazioni.