Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Moduli-Form da FrontPage a Dreamweaver

Ho creato anni fa un sito con FrontPage e, anche se ultimamente ci ho lavorato attraverso Dreamweaver, continuo a usare FrontPage per gli aggiornamenti.
    Il sito contiene numerosi form per l'acquisto, su questo genere:

PRODOTTO

DATI CLIENTE : NOME / COGNOME / INDIRIZZO / CAP / CITTA' / EMAIL / TEL

TIPO DI PAGAMENTO: BONIFICO BANCARIO / CONTOCORRENTE POSTALE / PAYPAL

Tasti INVIA / CANCELLA

Negli ultimi upload, dal pannello di controllo, leggo ''The server administration programs and the server extensions on the web server are not compatible. The server is too old to use with this administration program.''
    Il supporto tecnico hosting mi risponde ''FrontPage non viene piu´supportato dal Microsoft da almeno due anni. Non siamo quindi in grado di fornire assistenza non avendo riferimenti aggiornati''.

I form funzionano ancora ma vorrei usare Dreamweaver per migliorare il tutto e magari inserire anche un sistema con cui
    1) l'utente riceve nella sua casella email una sintesi del modulo inviato
    2) ci sia un controllo sui campi obbligatori
    3) magari aggiungere uno di quei codici numerici random per evitare di ricevere spam

Premetto che non conosco ne' php, ne' java, ne' asp... potete consigliarmi una soluzione facile per creare i nuovi form? forse potrei usare qualche modello pronto o qualche tutorial per creare quello di cui ho bisogno?

Aspetto i vostri consigli

Così su due piedi non saprei, comunque intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo immenso coraggio ad utilizzare frontpage, mi spaventerebbe di meno correre con l'auto a 300km/h contro un muro di cemento armato.

Per cominciare, potresti abbandonare frontpage (e pure dreamweaver che non è un bel prodotto, e neppure gratuito) e installarti Visual Web Developer Express dal sito www.asp.net è la versione free di VS2005 per quanto riguarda il web ed è uno dei migliori prodotti in circolazione (se non il migliore). Ovviamente permette lo sviluppo di html statico oltre che di pagine aspx.

Ciao

Da quello che ho capito hai creato i form usando le cosidette "estensioni" di frontPage per il server.

In pratica FP oltre a crearti la pagina con il form creava sul server anche il codice che ne consentiva la gestione lato server, ovvero ricezione, elaborazione e risposta.

Abbandonando il sistema, peraltro obsoleto, limitato ed insicuro, delle estensioni di FP, devi implementare il tutto con script creati con un linguaggio di programmazione lato server, ASP se il server è Windows e PHP o Perl se è Linux.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Permessi di invio