Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

accesso a directory mediante login

salve a tutti

mi scuso per il titolo un pò criptico ma non me ne veniva uno migliore.

sto cercando di venire a capo di una piccola curiosità personale che vado ad esporvi:

ho uno spazio web che gradirei condividere con altre persone, l'idea originaria era quella di creare una directory nominale per ognuno per dare modo di fare upload di file tramite un qualsiasi client ftp.

la questione è la seguente, è possibile tramite php consentire l'accesso a questi utenti limitatamente alla propria cartella, scongiurando così eventuali cancellazioni o spostamenti di materiale di terze persone?

purtroppo assegnando ad ognuno username e password dell'account non sarebbe possibile gestire questa situazione, ognuno potrebbe arbitrariamente cancellare materiale "non suo".

naturalmente lo spazio in questione ha supporto php5 con MySQL e relativo phpmyadmin.

mi scuso preventivamente per ogni sciocchezza o imprecisione che posso aver scritto, purtroppo sono un assoluto principiante da questo punto di vista.

ringrazio anticipatamente tutti coloro risponderanno

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it
    mmm secondo me fai prima a vedere se nel pannello di controllo del tuo servizio hosting puoi andare ad aggiugere user all'ftp, e che genere di settaggi puoi, in caso affermativo, fare (in altre parole, avrai una cartella public_ftp al cui interno creerai le cartelle personali, e tali cartelle saranno le root per i tuoi users)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

grazie andrea per aver risposto, purtroppo quanto suggerisci non è possibile, stiamo parlando di uno spazio gratuito quindi con limitate funzionalità.

spero in qualche altro suggerimento

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    ma i file di uno, gli altri li possono vedere ma non cancellare? oppure uno spazio privato è e rimane tale?

in generale potresti fare una procedura di login con mod_rewrite che faccia sembrare che ognuno sia in una cartella differente ma in realtà non sarebbe così.
    Per la procedura di upload di appoggeresti al DB oppure facendo un upload semplice, anche se la prima opzione mi sembra più gestibile (ordinamento file, modifica, cancellazione..).

ciao talegio e grazie per la risposta

allora la cosa ottimale sarebbe poter creare una directory per ogni singolo utente, per quanto sono disposto ad un compromesso se questo dovesse dimostrarsi troppo complesso.

per quanto riguarda l'upload vero e proprio dei files, mi trovo in una situazione di stallo, ho provato numerosi script ma non riesco ad inserire nulla...

qualche suggerimento?

grazie

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    se non dovessero essere file particolarmente pesanti, potresti gestire le cartelle con accesso utente / password gestito da .htaccess , un semplice file che inserito nella cartella da le direttive ad apache su come comportarsi quando si tenta di accedere alla cartella interessata.

successivamente un buon ftp manager di cui ce ne sono dei "pallet" in circolazione

anche qui su questo sito per esempio li trovi oppure se hai molte esigenze ce ne sono di ottimi anche qui

www.hotscripts.com
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

grazie dottwatson per i suggerimenti, in effetti i file non dovrebbero essere particolarmente pesanti, al 95% si tratta di immagini quindi credo che raramente si andrebbe oltre il megabyte.

non vorrei approfittare, vi sarei grato se poteste postare una sintassi tipo di .htaccess

grazie molte anche per il link

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    il file .htaccess limita l'accesso alle cartelle proteggendole da password... non è l'unica funzione ovviamente anche se moooolto potente...
    se hai un buon account potresti avere anche una procedura di amministrazione delle cartelle protette. potresti anche crearle online mettendo nomi delle cartelle utente e password, ma forse mi spingo trooooppo in là..
    comnunque se tu fornisci l'account FTP ai tuoi utenti questi avranno accesso a tutto il sito.

Quello che non mi è chiaro è l'utilità, l'interscambiabilità, la dinamicità e l'interazione tra i diversi utenti. sopratutto se ci deve essere...

Permessi di invio