Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Menu a comparsa e posizionamento

Sto cercando di comprendere se sarebbe preferibile utilizzare un menu a comparsa facendo uso dei CSS o se mantenere il menu attuale gestito da un file esterno in javascript.

Le voci del menu sono parecchie (attualmente circa una cinquantina) e i relativi link sono tutti dinamici (puntano ad un DB MySQL).

Il problema più grande è che Google sembra non segua con molto interesse i link del menu. Abbiamo comque inserito una sitemap dettagliata e collegata a tutte le pagine interessate per cercare di minimizzare il problema.

Certo non voglio addossare tutta la responsabilità al menu in javascript ma ritengo che sostituirlo con qualche cosa di più "appetibile per i motori di ricerca" sia quasi necessario (ovviamente abbinando altre tecniche tipo rewriting ... etc)

Avete suggerimenti? Un menu esterno in javascript come quello che attualmente utilizzo (quindi con tutti i link inseriti nel file esterno) è a vostro giudizio poco performante per quanto riguarda il posizionamento?

Grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Da qualche parte si legge che google sia in qualche modo in grado di interpretare i JS e che in certe situazioni lo faccia, però in genere quello che lo spider legge senza difficoltà equivale alla pagina senza JS e senza CSS. Verifica quello che vedi disabilitando queste due cose e vedrai quello che google incamera. Io almeno faccio così.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Disabilitando vieni inviato ad una pagina (da me impostata ) dove si comunica che il browser non accetta DynamicHTML.

Pertanto il menu non viene letto dal motore di ricerca ma in ogni pagina è presente un link alla mappa del sito con tutti i collegamenti in normale HTML, ero convinto che questo bastasse ...

Credo pertanto che sia necessario cercare una valida alternativa ...

Ho optato per la soluzione attualmente attiva xché la gestione di un file esterno per tutte le pagine si dimostrava molto più semplice da gestire.

Ora mi chiedo su quale alternativa puntare ....

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Capisco il problema di gestire unico file di menu per tutte le pagine... però la tecnica che hai usato è sbagliata.

Questi tipo di inclusioni deve essere affidata ad un linguaggio lato server quali sono (cito tra i più famosi) PHP, ASP e JSP. Un linguaggio lato client come Javascript deve essere usato solo per abbellimenti e miglioramenti all'interfaccia; mai per generare contenuti. Questo perchè esso agisce sul client (ad esempio il browser per gli utenti fisici) e se il client non è in grado di eseguire quel linguaggio il contenuto è perso. E' questo il caso degli spider dei motori, ma non solo: utenti con browser datati, testuali, o con screen reader (usati dagli ipovedenti) saranno ugualmente tagliati fuori.
    I linguaggi lato server come quelli che ti ho citato implementeranno l'inclusione sul server appunto, quindi prima di essere inviati al client; quindi ogni client vedrà lo stesso risultato.

Se non sei in grado di usare uno di quei linguaggi ci sono poche alternative. L'unica che mi viene in mente è usare dei sistemi di template come quelli di DreamWeaver ad esempio. Non sono il massimo della comodità, ma meglio di niente...
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio