Originariamente inviato da MarionCobretti
Ciao, grazie mille intanto per le spiegazioni ma ancora ho dei dubbi dati dalla mia ignoranza.
Io devo raggiungere il web server apache installato sulla mia macchina locale nella lan.
Quindi andando a configurare il virtual server sul router sceglierò come servizio il servizio web server http, e come porta ext_start ext_end int_start int_end quale scelgo? la 8080? la 80?

E una volta configurato il V.S. che indirizzo devo digitare per raggiungere la mia macchina da browz esterno? PErchè se digito il mio ip su wan ovviamente mi ritorna il mio router!
Come porta devi scegliere quella su cui hai messo in ascolto il tuo server Apache, di default è la porta 80. Ma ricordati che se il server Apache è in ascolto sulla porta 80, non importa configurare la porta esterna start e end, è sufficiente selezionare il servizio web nell'elenco a discesa "Select Service" del menu Security -> Virtual Servers.

Per raggiungere il server web interno, dall'esterno, devi digitare nell'indirizzo del browser il tuo indirizzo IP pubblico (su WAN), adesso ti ritorna la pagina di configurazione del router perchè non hai ancora finito di configurare il virtual server. Tra l'altro per evitare conflitti e per motivi di sicurezza, ti consiglio di disabilitare la configurabilità dall'esterno del router via HTTP. Lo fai dal menu Access Control -> Services e poi togli la spunta nella casella individuata da HTTP, WAN.
Sempre per motivi di sicurezza, se non hai particolari esigenze di configurare il router da remoto, disabilita tutti i servizi sulla WAN (HTTP, ICMP, SNMP, TELNET e FTP).
Se come immagino hai un indirizzo IP pubblico dinamico, ricordati che ad ogni sessione può cambiare il tuo indirizzo IP lato WAN, quindi o lo vai a vedere ogni volta che hai bisogno di connetterti, oppure sottoscrivi un servizio di Dynamic DNS, come ad esempio quello di dyndns.org che è compatibile con il tuo router.
Di questo caso mai, ne parliamo al prossimo giro, adesso concentriamoci sul raggiungere il tuo server web dall'esterno tramite indirizzo IP pubblico.