Ciao fbracal. La questione l'ho parzialmente risolta e spiego perchè.... (per i posteri)
La mia rete sarebbe questa:
PC1 - PC2 - PC3 collegati tra loro con schede di rete 10/100 tramite uno switch 5 porte
PC1 - PC2 tramite una scheda wireless sono connessi a internet con un modem wi-fi fastweb
PC1 - PC2 fanno parte della rete fastweb e in quanto tali di una loro subnet e quindi fastweb assegna loro un ip diverso dal classico 192.168.x.x delle reti locali.
A questo punto faccio comunicare tramite LAN il PC1 e il PC2 assegnando allaq configurazione della connessione LAN l'IP che mi assegna fastweb, la relativa subnet, il gateway e i due dns sempre quelli di fastweb. I due computer (PC1 e PC2) si vedono in locale e condividono le risorse.
Il problema adesso sorge nel far entrare nella rete LAN il PC3 che non essendo collegato in internet non ha un IP assegnato da fastweb e non fa parte della subnet dei PC1 e PC2.
Se provo ad assegnargli un IP consecutivo, la subnet, il gateway e i due dns di fastweb non va, il PC3 non viene condiviso.
Non so più che fare.![]()

Rispondi quotando