Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di tziggie

errore in phpMyAdmin, estensione mysql

Salve a tutti.

Ho appena finito di installare php, mysql e apache sul mio PC. Ho cercato anche di installare phpMyAdmin, il tutto seguendo la guida "php su windows".

Però al momento di lanciare MyAdmin mi viene dato un errore: impossibile caricare l'estensione mysql.
    Ho seguito il link alla documentazione relativa http://localhost/phpMyAdmin/Documentation.html#faqmysql, ma non capisco dov'è l'errore. Ho il file richiesto, cioè php_mysql.dll, e ho anche abilitato l'estensione in php.ini togliendo il punto e virgola.

Le versioni utilizzate per AMP sono le più recenti.

Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere l'errore? Grazie a tutti.

Utente di HTML.it
    ma riesci a connetterti al db via shell??
    prob no visto che non ti carica l'estensione....quindi il problema non sta in phpMyAdmin ma bensi nella path dell'estensione...
    Controlla con phpInfo che tu stia usando il corretto php.ini alla voce Configuration File (php.ini) Path e controlla su quest'ultimo che extension_dir sia effettivamente la path con la tua dll di mysql.

facci sapere....ciao

Ciao stiffa.

Adesso non ho il computer sottomano, ma posso provare a risponderti.
    Intanto non ho ancora provato a connettermi al db via shell.
    Poi, se non ricordo male (ho controllato ieri notte), il percorso per l'estensione era corretto. Nel mio caso si trova nella cartella ext.

Più tardi comunque vi farò sapere con certezza.
    Grazie , ciao

Salve a tutti, eccomi ancora qui.

Stiffa, ho controllato il percorso ed è quello giusto. C:/php/ext cartella nella quale ho le varie estensioni, tra cui php_mysql.dll

Qualche altra idea?
    Qual è un errore comune che si fa in questi casi?

Grazie, ciao

Originariamente inviato da tziggie

Qual è un errore comune che si fa in questi casi?
    Non trova la libreria libmysql.dll che dovrebbe essere locata in /bin del tuo mysql.

questa estensione deve essere raggiungibile da apache. Si puo' inserire il percorso nel path del sistema operativo per raggiungerlo, oppure copiare il file in una cartella gia' inserita il questo path. Per esempio in windows\system32\

verifica poi con phpinfo() se viene caricata correttamente l'estensione mysql.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac
    Non trova la libreria libmysql.dll che dovrebbe essere locata in /bin del tuo mysql.

questa estensione deve essere raggiungibile da apache. Si puo' inserire il percorso nel path del sistema operativo per raggiungerlo
    Intendi dire che devo configurare Apache in modo che raggiunga anche la libreria libmysql.dll, giusto? Come si fa a dire ad Apache di fare quel percorso?

oppure copiare il file in una cartella gia' inserita il questo path. Per esempio in windows\system32\

verifica poi con phpinfo() se viene caricata correttamente l'estensione mysql.
    Proverò anche questa soluzione.
    Questa sera ritento.

Grazie mille, ciao

di solito io meto libmysql.dll nella directory BIN di apache insieme a php5ts.dll e php5apache2.dll (o php5apache2_2.dll a seconda della versione usata di apache) e tutto va

Intendi dire che devo configurare Apache in modo che raggiunga anche la libreria libmysql.dll, giusto? Come si fa a dire ad Apache di fare quel percorso?
    ad apache non devi dire nulla.... se ne va per conto suo a cercare la libreria in uno "qualunque" dei percorsi descritti nel path di sistema. Quindi o aggiungi il path alla libreria nel path di sistema, oppure metti il file in una cartella gia' descritta nel path.

@edit ... va bene anche il /bin di apache anche se e' meglio non mixare dll di applicativi diversi.
    Personalmente ho messo il /bin di mysql nel path di sistema in modo tale che prende sempre la libreria corretta (che cambia sempre con la versione di mysql).
    Se messa altrove bisognera' sempre fare mente locale per rinnovarla quando e se si cambiasse la versione di mysql in uso. Assolutamente scomodo se per test si utilizzano varie versioni di mysql .

Originariamente inviato da piero.mac
    ad apache non devi dire nulla.... se ne va per conto suo a cercare la libreria in uno "qualunque" dei percorsi descritti nel path di sistema. Quindi o aggiungi il path alla libreria nel path di sistema, oppure metti il file in una cartella gia' descritta nel path.
    Aspetta un attimo, ci sono troppi path

Tu mi descrivi due modi.
    Il primo lo intuisco vagamente, credo che dovrai rispiegarmelo.
    Il secondo è quello che descrive anche Emulman più sopra, cioè sposto il file libmysql.dll

Giusto?
    Grazie mille.

Aspetta un attimo, ci sono troppi path

Tu mi descrivi due modi.
    Il primo lo intuisco vagamente, credo che dovrai rispiegarmelo.
    Il secondo è quello che descrive anche Emulman più sopra, cioè sposto il file libmysql.dll

Giusto?
    Grazie mille.
    esiste un path di sistema.... cioe' tutta una serie di percorsi che indicano alle applicazioni dove andare a pescare i file necessari.

Quindi delle due:

o metti il path che indica dove si trova la libreria, oppure prendi la libreria e la metti in un path di sistema esistente (tipico \windows\system32 dove si trovano pure tutte le altre dll), oppure ancora, direttamente nella bin di apache che e' pure il primo posto in cui apache la cerca. Ma ripeto che mixare dll di programmi diversi in un applicativo non e' mai il massimo....

\windows\system32 e' il posto piu' logico per le dll vaganti.

Permessi di invio