Originariamente inviato da darkmavis
La 30D ha l'otturatore garantito per 100.000 scatti, la 400D che io sappia non ha nessuna garanzia, a parte quella classica dei 2 anni.
Infatti i cicli dell'otturatore vengono garantiti per macchine usate a livello professionale, così il pro si può rendere conto di quando spedire la macchina in assistenza per una revisione completa.
Durante lo scatto, l'otturatore utilizza la forza delle molle per chiudersi e ritonare allo stadio originale. Stando in tensione, queste molle corrono il rischio di saltare ad ogni scatto e con l'usura del tempo e il lavoro sulle spalle, ci sta che dopo 100.000 cicli, le molle saltino o si rompano, e per questo l'otturatore smette di funzionare.
Possono anche saltare i fermi con cui l'otturatore è collegato al corpo macchina che si possono usurare anche loro con il tempo.
Ma anche qui la sfiga/fortuna ci vede bene, in quanto conosco gente che è arrivata a 200.000 cicli senza mai una visita all'assistenza, mentre a noi c'è saltato l'otturatore della D1x a 35.000 cicli.