Salve ragazzi sono un po all'inizio di questo affascinante cammino della programmazioni in php. Come faccio a mettere due immagini, prelevate da un teorico database mysql, e affiancarle?
Grazie mille.
![]()
Salve ragazzi sono un po all'inizio di questo affascinante cammino della programmazioni in php. Come faccio a mettere due immagini, prelevate da un teorico database mysql, e affiancarle?
Grazie mille.
![]()
ciao,
non hai bisogno di PHP, basta una semplice tabella in HTML o molto meglio risolvi con CSS.
Grazie per avermi risposto ma ammettiamo però che io non conosca il numero di immagini contenute nel mio database e voglio visualizzarle tutte come faccio?
metti in azione un cliclo per es. while() o forse meglio for() e formi la tabella dinamicamente in base al nr. di immagini.
Quindi dovresti calcolarti prima di tutto il nr. ($nr) delle immagini e definire la tabella, se deve contenere 2 ($colonne) oppure più foto per riga. In questo modo con una divisione ottieni anche il nr. di righe ($righe) che crei con il ciclo: $righe = $nr/$colonne
Scusa se sono insistente e approfitto un pò della tua disponibilità jeppox, ma potresti buttrmi giù qualche riga che mi crei una tabella in automatico, se è possibile, una volta stabilite il numero di righe e di colonne?
Grazie mille
purtroppo la mia disponibilità oggi è limitata, sono in ufficio e devo lavorare...
però se tu hai tempo prova tu, poi vedo se ti posso dare una mano se qualcosa non ti funziona.
Ho buttato giù due righe me le puoi correggere?
include 'config.inc.php';
$sql = "SELECT id, type, immagine FROM immagini order by id desc";
$result = mysql_query($sql);
$lunghezza=mysql_num_rows($result);
echo "<table width=\"200\" border=\"1\">";
echo "<tr>";
for ($t=0; $t<$lunghezza;$t++)
{
$row=mysql_fetch_array($result);
$type = $row['type'];
$img = $row['immagine'];
header ("Content-type: ".$type);
echo "<td>[img].$img.[/img]</td>";
}
echo "</tr>";
echo "</table>";
Mi crea la tabella ma all'interno invece di esserci le immagini ci sono stringhe.
Come devo fare?
Questa è la funzione per l'upload se ti interessa
function upload()
{
$result = false;
$immagine = '';
$size = 0;
$type = '';
$nome = '';
$max_size = 300000;
$result = @is_uploaded_file($_FILES['file']['tmp_name']);
if (!$result)
{
echo "Impossibile eseguire l'upload.";
return false;
}else{
$size = $_FILES['file']['size'];
if ($size > $max_size)
{
echo "Il file è troppo grande.";
return false;
}
$type = $_FILES['file']['type'];
$nome = $_FILES['file']['name'];
$immagine = @file_get_contents($_FILES['file']['tmp_name']);
$immagine = addslashes ($immagine);
@include 'config.inc.php';
$sql = "INSERT INTO immagini (nome, size, type, immagine) VALUES ('$nome','$size','$type','$immagine')";
$result = @mysql_query ($sql) or die (mysql_error());
return true;
}
}
sempre che in $row['immagine '] ci salvi il path relativo all'Immagine...
Codice PHP:
<?php
$nr = $lunghezza;
#$nr = 55; test
$colonne = 2;
$righe = ceil($nr/$colonne);
echo "<table align='center' border='1'>";
for ($r = 0; $r < $righe; $r++)
{
echo "<tr>";
for ($c = 0; $c < $colonne; $c++)
{
echo "<td>test
[img]{$row[immagine]}[/img]</td>";
}
echo "</tr>";
}
echo "</table>";
?>
Sei troppo gentile grazie. Tutto ok la tabella ma le immagini non si vedono poichè non viene inviato il tipo 'header ("Content-type: ".$type);' che avrebbe questa linea.