Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Sto realizzando una tesi di laurea che si occupa di cercare hotel, confrontare le offerte e che permetta di effettuare la prenotazione via web. Per capirci, come fa fare expedia.it ma solamente per gli hotel.
Il mio sito è solo un'interfaccia ad un web service (che realizzerò sempre io) che dovrà connettersi agli alberghi ad ogni richiesta e fare i dovuti confronti.
Avrei due domande a cui non ho saputo rispondermi dopo un bel pò di ricerche su google:
1. Come funzionano siti come expedia? Hanno un database con tutti gli alberghi e le loro informazioni ed estraggono da li? Hanno una convenzione o qualcosa del genere con tutti gli alberghi e periodicamente aggiornano i prezzi e le altre info? Oppure, ogni albergo offre qualcosa tipo funzioni remote che vengono interrogate ogni volta?
2. La mia idea per la tesi è che ogni albergo adotti un web service diciamo "standard" e io li interrogo ad ogni query che un user mi fa (usando una cache magari). Sapete se esiste già uno standard internazionale per le funzioni che gli hotel mettono a disposizione? Per capirci, qualcosa tipo doBooking() con confermare la prenotazione o searchRoom() a cui passo certe variabili.
Ringrazio davvero tutti in anticipo anche solo se avete letto![]()