Importando un file csv mi cre un problema le lettere accentate me le cambia in modo strano.come posso fare ? Importo con caratteri Utf8 devo cambiarlo?
Importando un file csv mi cre un problema le lettere accentate me le cambia in modo strano.come posso fare ? Importo con caratteri Utf8 devo cambiarlo?
imposta anche il carachter encoding della pagina a utf8.
ciao
mi sono perso mi spieghi meglio? grazie mille ma non so dove cambiarlo
nella pagina php che genera l'html metti all'inizio del file
Attento che se hai delle accentate scritte staticamente dal tuo editor potrebbero risultare "sballate".codice:header('Content-type: text/html;charset=utf8');
In tal caso devi impostare il tuo editor in modo che generi un file con encoding utf8.
ciao
scusa ma io intendo che quando importo phpMyAdmin il file csv sul database mi ritornano salvati sul database caratteri sbagliati propio dove ci sono(nel file csv) gli accenti...
sei sicuro che il problema non sia dovuto alla visualizzazione?
Phpmyadmin potrebbe mostrare i caratteri errati, ma poi nel db potrebbero essere corretti.
Prova a verificare anche l'encoding del server mysql.
Ciao
nella pagina iniziale dopo essermi loggato mi dice questo
Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)
ok, quindi probabilmente il db ha i record corretti, ma phpmyadmin te li mostra in modo errato.
Prova a fare una pagina che estrae i dati da db e li stampi a video con in testa l'istruzione che ti ho dato prima, dovresti vedere correttamente i dati inseriti.
Alternativamente puoi controllare se da qualche parte nella configurazione di phpmyadmin puoi settare il carachter encoding (sinceramente non ci ho mai guardato).
ciao
me li mostra in modo sbagliato,e nel database sono inseriti sbagliati sembra che nell'importazione mi cambi le lettere accentate
ma sei sicuro che il file csv sia stato scritto in utf8?
ciao