Grazie mille per le risposte!![]()
Portate pazienza, ma non sono molto pratica di action script. E' da poco che lo studiando, leggendo gli articoli e le guide che ho trovato qui su html.it e anche prendendo spunto da file .fla che ho scaricato dalla sezione download. Però, anche quando credo di aver capito come funziona uno script, a volte ho difficoltà ad adattarlo al mio caso personale. Io la mia buona voltontà ce la sto mettendo tutta...
Cosa significa "embedding dei caratteri"? Come faccio ad aggirare quel problema? Suppongo possa essere questo il motivo per cui il testo importato scompare, perchè in effetti il clip "main" (che contiene tutte le schede) è mascherato, perchè volevo creare un effetto scroll. In pratica sto cercando di realizzare una cosa così:
Il rettangolo grigio è in pratica il mio MAIN (che contiene appunto le schede), ed è mascherato con un rettangolo uguale (quindi main non è mascherato con una grandezza pari ad una scheda, ma grande come l'area grigia) . Le schede sono tutte una sotto l'altra, e le freccette sulla destra (inserite nella timeline principale) spostano il clip "main" su e giu. Funziona tutto, tranne per il fatto che il testo scompare una volta mascherato il clip main...
Utilizzando il codice scritto da Rempox si risolve il problema dell'embedding dei caratteri? E se si, posso chiedervi il perchè? Non mi piace copiare gli script senza capire cosa sto facendo...
Il suggerimento che mi hai dato tu, Rempox, è indubbiamente valido: il tuo modo di scrivere l'action script è sicuramente migliore del mio, e ci avevo anche provato a fare come dici tu, ma ho incontrato diverse difficoltà... In particolare non sono riuscita bene a capire come si usa "attachmovie": ho provato a seguire il tutorial di Rempox per creare una galleria fotografica ma con scarso successo... Non ho capito bene come devo fare a linkare un mc per renderlo utilizzabile tramite AS. Ho letto anche questa FAQ: http://flash.html.it/faq/leggi/1112/...di-un-oggetto/
ma io uso flash 8 professional in italiano, forse il linkage corrisponde al nome di concatenamento?
Se avete voglia di darmi qualche delucidazione in più ve ne sarei davvero grata.
Comunque grazie ancora, proverò a vedere se il mio fla funziona con lo script che ha scritto Rempox.
![]()