Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Installazione attachment_mod per phpbb

Ciao! Volevo installare il mod per allegare immagini su un forum in phpbb. L'unica cosa è che non so nemmeno da dove cominciare. Ho cercato di tradurre qualche spiegazione di come si installa ma non sono riuscito a capire nulla. Qualcuno è a conoscienza di una spiegazione in lingua italiana o è talmente gentile da spiegarmi come si installa?
    Grazie mille.

All'atto pratico i pacchetti di modifica di un'applicazione web basata su PHP, come appunto phpBB, non sono altro che un'insieme di file aggiuntivi da copiare brutalmente su server web e un file che "descrive" tutte le (eventuali) modifiche da fare ai file dell'applicazione che esistono gia'.

La prima cosa da fare, quindi, e' assicurarsi che il mod che si sta installando sia compatibile con la versione di phpBB in uso.

Per quanto riguarda la modifica in genere si possono scegliere due strade. La piu' sempilce e' installare un'altra applicazione che ti permette di gestire, installare/disinstallare e configurare tutti i vari mod aggiuntivi in modo automatico. L'altra, piu' delicata, e' effettuare la modifica a mano.

Per la prima non so aiutarti gran che, dovresti dare un'occhiata sul sito di phpBB ( www.phpbb.com ) e vedere se trovi degli installatori/gestori di MOD.

Per la seconda devi aprire il file di installazione (in genere e' uno solo, ed e' un .TXT) e "interpretare" le varie modifiche da fare.

Generalmente ad inizio file c'e' un elenco di tutti i file che verranno modificati, cosi' avrai subito un'idea della mole di lavoro da fare...
    Subito dopo iniziano le modifiche, che saranno del tipo :

codice:
    ----- OPEN FILE file.php --------------

------------- BEFORE ----------------

if ($var == 'val') {

-------------- ADD -------------------

$var = htmlspecialchars($var);
    Quello che dovrai fare e' intuibile: aprire file.php, cercare la stringa "if ($var == 'val') {" e, nella riga precedente, inserire la stringa "$var = htmlspecialchars($var);".

Se provi a dare un'occhiata al file di installazione del modulo, ti accorgerai che sono tutte modifiche del genere. Bisogna stare molto attenti, ma alla fine e' una cosa fattibile. Il mod che hai citato tu l'ho installato anche io, interamente a mano (perche' non mi fidavo dei programmi automatici), e tutto e' andato per il verso giusto.
    Armati pero' di molta pazienza e fai assolutamente un backup dei file che andrai a modificare, cosi' se qualcosa dovesse andare storto, potrai rimettere i vecchi file...

Buon divertimento!

Ho fatto tutto. Tutto liscio come l'olio.
    Solo una piccola cosa: quando vado per postare un messaggio non c'è nessun form per l'upload...
    Con il template SubSilver invece non mi visualizza nemmeno la pagina per postare.
    Cos'ho fatto? Devo impostare qualcosa?
    Ciao!

Il problema dei template e' che devi modificare i relativi file (in genere finiscono tutti con l'estensione .TPL, e cmq li riconosci perche' sono nella cartella Templates/nome_del_template) per TUTTI i template che possono essere utilizzati nel tuo forum.

Se non vedi la sezione con il template che hai modificato, vuol dire che c'e' qualcosa che non va... se non ricordo male compare un campo apposito proprio sotto alla finestra principale di inserimento del testo quando si risponde ad un messaggio o si posta un nuovo topic. Guarda anche nel pannello di amministrazione, magari c'e' qualche impostazione da mettere a punto...

Se continui a non vedere nulla, rimetti i file del template originale e ripeti le modifiche prestando bene attenzione e applicandole a TUTTI i template installati.

Permessi di invio