Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problemi compilazione scheda di rete

Ciao a tutti,
    ho ricompilato su un vecchio server Debian Woody il kernel 2.2.20 includendo il supporto smbfs, riavvio il tutto e la scheda di rete non viene piu' riconosciuta! Ecco l'output di dmesg col kernel "vecchio" e funzionante.

# dmesg | grep eth
    eth0: RealTek RTL8139 Fast Ethernet at 0xd400, IRQ 12, 00:02:44:63:71:74.

Ho provato a cercare nelle voci di compilazione del kernel qualcosa tipo RTL o simili, ma non ho trovato nulla!! Eppure col vecchio kernel la scheda di rete funzionava.

Avete qualche idea per favore?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Utente di HTML.it
    I moduli per quel chipset sono 8139too e 8139cp, prova a caricare uno dei due, al default sono selezionati per la compilazione. Se no li trovi in Device drivers -> Network device support -> Ethernet (10 or 100Mbit) -> Realtek RTL-8139 | Realtek RTL-8129/8130/8139.

Ho già provato con entrambi, modprobe mi da' can't locate module....

Nella zona Network device -> Ethernet (10 or 100Mbit) (mi sa che stai parlando di un altro kernel) i driver RTL non ci sono...

Utente di HTML.it
    Uhm. In effetti col 2.2 poteva avere un nome diverso. Puoi riavviare col vecchio kernel e verificare la lista dei moduli caricati?

L'unico modulo caricato era af_packet. I moduli in /lib/modules/2.2.20/drivers/net ci sono (rtl8139.o e 8139too.o) ma se provo a caricarli con modprobe (modprobe rtl8139 e modprobe 8139too) la risposta è sempre can't locate module.

Utente di HTML.it
    Se hai ancora il .config vecchio prova a grepparlo con 8139, magari ti tira fuori qualcosa di utile. Idem su un .config ex-novo dalla src del kernel, generato con un make menuconfig e salvato senza modifiche.

Ho gia' provato con grep 8139 su .config ma non ne è uscito nulla. Ho risolto passando al kernel 2.4.18, con questa versione c'è la voce di inclusione come modulo o built-in nel menu' di make menuconfig della RTL-8139.
    Pero' non capisco perchè col 2.2.20 prima funzionava e poi no...e soprattutto perchè nel menu' di configurazione di make menuconfig non era possibile scegliere il modulo, quando esso si trovava regolarmente in /lib/modules/2.2.20/net!!

Permessi di invio