Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Problema installazione usb bluetooth, D-Link DBT-122

Ciao a tutti. Ho ubuntu 7.04, una chiavetta usb bluetooth della D-Link, DBT-122 ed un cellulare Nokia N70.
    Voglio installare la mia chiavetta usb sul computer. Seguo la guida http://wiki.ubuntu-it.org/BluetoothGuida
    Collego la chiavetta usb al computer, installo bluez-utils (sudo apt-get install bluez-utils).
    Installo anche gnome-bluetooth.
    Verifico che l'adattatore bluetooth sia stato individuato con il comando: lsusb
    Risultato:
    Bus 002 Device 003: ID 07d1:f101 D-Link System

Verifico allora la corretta installazione dell'adattatore tramite il comando: hcitool dev
    Risultato:
    Devices:

Nessun risultato.
    Provo anche con hcitool scan
    Risultato:
    Device is not available: No such device

La chiavetta è collegata sul retro, i led (link e power) sono entrambi accesi, verde fisso.

Che cosa sbaglio? Cosa posso fare? Vi ringrazio infinitamente.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

Dietro consiglio, provato anche con "sudo hciconfig hci0 inqmode 0"
    Il risultato è stato: "Can't set inquiry mode on hci0: Connection timed out (110)"

dai per scontato di aver utilizzato sudo? Oppure non l'hai fatto?
    Basta così poco...

www.centvrion.com

Originariamente inviato da Centurione
    dai per scontato di aver utilizzato sudo? Oppure non l'hai fatto?
    Fatto anche con sudo.

Problema parzialmente risolto. Tutto dipendeva da un errore nella guida wiki su ubuntu-it.org
    Per riavviare bluez-utils, secondo la guida ( http://wiki.ubuntu-it.org/BluetoothGuida ) dovevo digitare sudo /etc/init.d/bluez-utils restart
    Il risultato ottenuto era: sudo: /etc/init.d/bluez-utils: command not found
    Il comando giusto è invece sudo /etc/init.d/bluetooth restart

Son passato quindi alla prova di invio e ricezione file tra computer e cellulare.
    Per la ricezione sul pc, avvio gnome-obex-server
    Le immagini arrivano, ma durante l'inzio dal terminale leggo: ** (gnome-obex-server:1239): WARNING **: Unhandled OBEX event 11
    Comunque per quanto riguarda l'invio da cellulare a pc tramite gnome-obex-server direi tutto bene, tranne l'errore che ti ho citato ora.

Il problema invece si pone con gnome-obex-send. Si apre la finestra "Scegliere il dispositivo Bluetooth" vuota. Clikko su aggiorna ma non trova nulla. Intanto sul terminale mi appare "** Message: inquiry complete"

E' un problema della chiavetta?

hai eseguito correttamente il pairing del telefono con pc?
    Basta così poco...

www.centvrion.com

Originariamente inviato da Centurione
    hai eseguito correttamente il pairing del telefono con pc?
    Scusa l'ignoranza, il pairing sarebbe?

Originariamente inviato da Mitico
    Scusa l'ignoranza, il pairing sarebbe?

quando non hai inserito un un dispositivo nell'elenco di quelli "fidati" c'è la procedura in cui su uno o l'altro dispositivo devi inserire un codice (che può essere 9999 o 0000 o in alcuni cellulari viene creato al volo)...insomma, quando i due dispositivi si devono conoscere

l'associazione tra le due periferiche, scusa la terminologia
    comunque io ho appena provato, solo che il mio dispositivo bluetooth non è D-Link, ma:
    codice:
    Bus 003 Device 002: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode)
    In ogni caso prova così:
    codice:
    sudo hciconfig hci0 piscan
    per rendere il dispositivo del pc visibile

codice:
    passkey-agent --default bluez-pin
    e lascialo in attesa

dal tuo cellulare cerca i dispositivi bluetooth e quando avrà trovato il computer esegui l'associazione. Ti chiederà il pin, una volta immesso comparirà una finestra sul computer dove dovrei inserire lo stesso pin. Clicca su ok ed avrai terminato la procedura di pairing (associazione )

Poi apri condivisione file bluetooth, apri una directory e seleziona un file col tasto destro, menù invia a, invia come e qui selezioni il bluetooth, e dovrebbe comparire il tuo cellulare. Ok ed il file dovrebbe venire trasmesso dal pc al telefono.
    Basta così poco...

www.centvrion.com

Grazie centurione. Senza saperlo avevo già effettuato il pairing. In sostanza, riesco a inviare file dal pc al cellulare semplicemente clikkando con il tasto destro, selezionando poi "Invia a:". Non però con gnome-obex-send. Non che mi interessi, però chissa perchè non funge.

Riesco ad inviare pure dal cellulare al computer, solo che devo tenere il terminale aperto dal momento che devo avviare gnome-obex-server. C'è un modo per tenerlo sempre attivo?

Grazie mille.

Permessi di invio