Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: rollover e rollout

rollover e rollout

Ciao a tutti, cliccando un area su una mappa si debreppe aprire un filmato che presenta delle foto. Allora ho creato un movieclip della grandezza dell'area, gli ho assegnato trasparenza alfa = 0 e tra le azioni ho scritto il seguente codice:

on(rollOver) {
    loadMovie("ufficio.swf",3);
    }
    on(rollOut) {
    unloadMovie("ufficio.swf");
    }

I problemi sono due: Il filamto si carica quando il mouse è sul filmato, ma quando è fuori non scompare.. e poi mi servirebbe che comparisse in punto definitoe non nell'angolo sup sinistro. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie, Francesco

Re: rollover e rollout

crea un movie clip di nome istanza box e mettilo dove vuoi...

(in questo caso lo abbiamo sulla _root)

andiamo ad aprire ufficio.swf nel clip contenitore box

codice:
    on(rollOver){
    loadMovie("ufficio.swf",_root.box);
    }

andiamo a eliminare il contenuto del clip contenitore box

codice:
    on(rollOut){
    unloadMovie(_root.box);
    }

Ciao Julius, grazie per avermi subito risposto. Il problema è che il tuo codice funziona per il caricamento, ma quando tolgo il mouse dal punto, il filmato non scompare... sai perchè??

Scusami, sarò più preciso. In realtà quando ci vado sopra col mouse, compare il filmato , il problema è che per farlo scomparire devo andare col mouse sul filmato.... che avrò combinato... ?

C'è un errore concettuale nell'impostazione del tuo filmato.

Un errore che NON si nota se il filmato da caricare (tramite loadmovie) è di ridottissime dimensioni, oppure se fai il test in locale, MA che risulterebbe evidentissimo una volta pubblicato.

L'errore sta nel caricare/scaricare ogni volta che si verifica l'evento roll-over/roll-out.

L'impostazione corretta sarebbe invece:
    1) imposto il movieclip contenitore come NON_visibile oppure impostandone l'Alpha a ZERO.
    2) carico il filmato esterno nel contenitore (il filmato NON sarà comunque visibile in quanto assume le proprietà del mc contenitore)
    Qui sarebbe anche utile inserire un preload...
    3) al verificarsi del Roll_Over rendo visibile il contenitore (e di conseguenza il suo contenuto)
    al verificarsi del Roll_Out rendo nuovamente invisibile il contenitore.

Quindi, ipotizzando di aver attribuito al contenitore il nome istanza "box":
    codice:
    box._visible = false
    box.loadMovie("ufficio.swf");
    ... qui occorrerebbe inserire il codice del preloading...

poi ai pulsanti....
    on(rollOver){
          box._visible = true;
    }

on(rollOut){
         box._visible = false;
    }

Ciao Paolo, non mi crederai, ma a me sto fatto non funziona. Allora... ho creato un nuovo clip e l'ho chiamato box1, trascino questo clip dalla libreria allo stage e gli do il nome istanza box. Faccio click sul primo fotogramma e tra le azioni scrivo:
    box._visible = false;
    faccio una prova del filamto e box non si vede. tutto ok. A questo punto aggiungo:
    Tu hai detto che dovrebbe ereditare da box... faccio una prova del filmato.. e il contenuto di ufficio.swf si vede!! Sto impazzendo...

Originariamente inviato da falconenero
    Ciao Paolo, non mi crederai, ma a me sto fatto non funziona. Allora... ho creato un nuovo clip e l'ho chiamato box1, trascino questo clip dalla libreria allo stage e gli do il nome istanza box. Faccio click sul primo fotogramma e tra le azioni scrivo:
    box._visible = false;
    faccio una prova del filamto e box non si vede. tutto ok. A questo punto aggiungo:
    Tu hai detto che dovrebbe ereditare da box... faccio una prova del filmato.. e il contenuto di ufficio.swf si vede!! Sto impazzendo...

controlla 2 cose

AVERE un clip di nome istanza box sulla root
    e di avere un file nella stessa directory di nome ufficio.swf

e infine di rendere visibile il clip

codice:
    box._visible = true;

Grazie Jiulius per l'aiuto, ma il problema è che se io imposto un clip istanziato con nome box con proprietà _visible = false, e poi eseguo box.loadMovie("nome_file.swf") dovrei continuare a non vedere nulla, vero??

Originariamente inviato da falconenero
    Grazie Jiulius per l'aiuto, ma il problema è che se io imposto un clip istanziato con nome box con proprietà _visible = false, e poi eseguo box.loadMovie("nome_file.swf") dovrei continuare a non vedere nulla, vero??
    esatto

Prova a cambiare metodo e da utilizzare il canale alpha invece che la proprietà _visible ...
    codice:
    prima del loadMovie...
    box._alpha = 0;

e sui pulsanti...
    on(rollOver){
          box._alpha = 100;
    }

on(rollOut){
         box._alpha = 0;
    }

Permessi di invio