Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Iniziare a lavorare con MySql

Ciao a tutti...
    Sto muovendo i miei primi passi su MySql e ho qualche difficoltà a capire come fare...
    Ho installato MySql 5, ma ora non so che altro devo installare per iniziare a lavorarci...

Premetto che non uso PHP, ma dovrei migrare un sito fatto in ASP da un db Access ad un db MySql, e vorrei poter capire come devo fare per avere una interfaccia dove visualizzare le tabelle e i vari database... non avendo mai messo le mani su MySql, potete indicarmi se ci sono dei software da installare (che so, tipo Enterprise Manager per SQL Server) o come fare per poter lavorare su MySql senza dover passare per PHP?

Grazie.
    Ciao

p.s.: so che qui si parla di PHP, ma visto che è anche il posto dove mi sembra si parli maggiormente di MySql, ho pensato di postare qui... se non è la sezione giusta, scusate.

Qualcosa sono riuscito a fare... ho trovato un programmino che si chiama mysqlcc... e ci ho importato il mio database... fin qui tutto ok...

Ora dovrei creare la connessione al database... ho visto che nel programma c'è una sezione "user administration" dove c'è un utente root@localhost che suppongo sia l'utente amministratore del database, con la password che sarà quella che ho impostato al momento dell'installazione del MySql... questo utente ha "Global privilege".

Ho provato a crearmi la mia stringa di connessione da pagina ASP come segue:

mysql_host = "127.0.0.1"
    mysql_userid = "root"
    mysql_password = "pswMySql"
    mysql_database = "NomeDatabase"
    mysql_port = "3306"

Connessione = "Provider=MySqlProv;Data Source=" & Chr(34) & "server=" & mysql_host & ";DB=" & mysql_database & ";User=" & mysql_userid & ";Password=" & mysql_password & ";Option=131088; Stmt=;Port=" & mysql_port & "" & Chr(34)

ma non va, la pagina sta lì che carica ma resta tutto bianco e non viene niente...

Ho provato a testare la connessione con la UDL e ho impostato:

MySql.OLEDB Provider
    Data Source name: (Default)
    MySql Host: localhost
    MySql database name: NomeDatabase
    User: root
    Password: pswMySql

e mi restituisce:
    "Verifica connessione non riuscita. Errore durante l'inizializzazione del provider. Errore non specificato"

Mi sapete indicare dove sbaglio o cosa c'è che non va?

Grazie mille.
    Ciao.

quello che segue è un esempio generico che vale in tutit ic asi per collegarsi ad un server mysql ed elaborare i dati richiesti:

Codice PHP:
    <?php
      $mysql_host 
    "127.0.0.1";

$mysql_userid "root";

$mysql_password "pswMySql";

$mysql_database "NomeDatabase";

// apre la connessione al server mysql

$conn mysql_connect($mysql_host$mysql_userid$mysql_password);

// apre il database

$db mysql_select_db($mysql_database);

$query "SELECT * FROM tabella";

// esegue la query sul database

$result mysql_query($query);
      while (
    $row=mysql_fetch_assoc($result)) {

// elabora i record restituiti

}

// chiude la connessione al server mysql

$mysql_close($conn);
    ?>

Grazie delle indicazioni... il problema è che io uso ASP... ho aperto questa discussione qui perchè cercavo all'inizio un aiuto generico su MySql... ora le cose si sono evolute e il mio problema sta nel collegarmi dal database MySql, ma mentre la connessione tramite UDL è generica, quella che mi hai dato tu è specifica di PHP, che non conosco quasi per niente...

All'apparenza i dati sembrano che siano gli stessi che ho impostato io, però a me non funziona....

Grazie comunque, e se puoi darmi qualche indicazione in più, te ne sarei grato!

Ciao.

questo è un forum su PHP, e certo che PHP è strettamente correlato con MySQL...sì c'è la libreria ODBC MySQL per ASP, ma piuttosto limiata rispetto a PHP..ti consiglio caldamente di imparare PHP per i motivi sopra detti..del resto vedi che non è poi difficile creare una connessione in PHP anzi!!!

Bhe, si è chiaro che qui la fa da padrone PHP, ma dato che si parla anche di MySql, e il mio problema era in origine con MySql, ora con la connessione a MySql, speravo di trovare un po' di aiuto qui...
    Per quanto riguarda la connessione, anche con ASP non è poi così difficile da farsi, almeno su Sql Server e su Access... penso forse che il problema sia nei parametri o su qualcosa che mi sono dimenticato... ad esempio fino a oggi pomeriggio non avevo installato il driver OLEDB per MySql... ora quello l'ho installato, l'utente uso quello root, non so se manca qualche altra cosa....

Ciao.

Originariamente inviato da Emulman
    prova a vedere qua http://www.aspitalia.com/articoli/db/mysql4.aspx?page=2
    Grazie, ci do subito un occhio!!

Ciao

Permessi di invio