Originariamente inviato da ARCTiC
Rivolgersi ai siti solo per scegliere eventuali modelli che ti piacciono, e quindi orientarti con il costo (modello e anno).
Cercare poi la moto recandosi personalmente nei concessionari che vengono anche l'usato (meglio se concessionari ufficiali del marchio della stessa moto che hai scelto... hanno piu' usato "specifico" perche' le ritirano).
Con 5000 euro ci puoi comprare diverse sportive, ma ovviamente con un po' di anni sulle spalle... tra le stradali di piu' semplice reperibilita', ovviamente ci sono le Yamaha R6 e R1, che e' una delle moto piu' s*******te che esista, questo non significa che sia una cattiva moto.. anzi! Solo che ne vengono vendute talmente tante (e spesso escono modelli nuovi) che e' facile reperirle a buon prezzo usate.
A cosa devi stare attento? Sicuramente a come l'ha trattata il proprietario.. una moto da strada si "rovina" facilmente (cadute e conseguenti problemi al telaio; ma piu' spesso problemi al motore perche' vengono "spinte"...), per questo ti dicevo che ti conviene rivolgerti ad un concessionario di zona, in modo che in caso di problemi avrai a chi rivolgerti (solitamente offrono anche garanzia sull'usato.. e qualche volta puoi conoscere l'ex proprietario per capire che tipo e').

PS: io con le moto usate, mi rivolgerei su altri tipi (es: naked), una SS la comprerei nuova fiammante... certo e' che va (minimo) raddoppiato il budget.

Se stai attento e non fidi semplicemente delle parole ma controlli e fai controllare la moto, sulle stradali si fanno ottimi affari.
Certo dal concessionario sarebbe meglio, ma cmq la si paga un pò di più la moto che dal privato.
L'ideale sarebbe avere qualche amico/conoscente che la vende, per sapere chi l'ha avuto e come l'ha trattata.

Io di moto nuove non ne compro più, appena hai firmato il contratto ti si è svalutata perlomeno del 30%....dopo un anno sei al 50% del suo valore.