ciao a tutti,
sto realizzando un piccolo motore di ricerca ed ho subito incontrato una difficoltà d'impostazione.
ho 3 campi <select> : provincia di residenza, anno di nascita e sesso...tutti e 3 hanno un <option selected value=""> (equivalente cioè a nessuna scelta).
ora...finchè l'utente effettuerà la scelta per ognuno di questi 3 select...tutto ok!!
ma..e qui sta il mio problema..se per uno di questi select (o anche due o tutti e tre!!) non viene effettuata una scelta, la mia query :
SELECT * FROM tabella WHERE provincia=$provincia AND anno=$anno AND sesso=$sesso
non avrà più senso, perchè, ad esempio, se nel select provincia non verrà effettuata alcuna scelta, $provincià sarà ="" ...cioè a niente...e quindi la query mysql non produrrà alcun risultato perchè non esisterà nessun record presente nella tabella il cui valore per il campo provincia sarà = a niente!!
Dovrei trovare il modo di escluere dalla query i campi per i quali non è stata fatta una scelta, cioè, in questo caso ottenere automaticamente :
SELECT * FROM tabella WHERE anno=$anno AND sesso=$sesso
Come potrei risolvere??
grazie mille