inizio con un ps (un pre-scriptum): agli utilizzatori di notepad o simili: evitate pure di continuare a leggere...
![]()
Ci sono gia stati altri post simili, per questo ne vorrei riproporre uno in cui fare l'elenco di editor (per php) usati da ognuno di voi , siano essi freeware o a pagamento.
Io, per esempio, mi trovo benissimo con Zend Studio (a parte il costo) perchè fornisce un'esauriente spiegazione per ogni funzione che si vuole inserire: sintassi, parametri, dati restituiti e cosi via...
cosa simpatica: se devo inserire, per esempio, ' if (condizione) { corpo } ', nel momento in cui digito la prima parentesi tonda, automaticamente lui mi crea la seconda. Cosa che fanno molti editor. Se pero poi digito la parentesi tonda chiusa, non me ne aggiunge un'altra: capisce che voglio chiudere la condizione anche se lui l'aveva gia chiusa precedentemente. Con PhpEdit, la stessa cosa non funziona: mi aggiunge una nuova parentesi chiusa.
Continuando, appena apro la parentesi graffa e dò l'accapo, lui crea una riga vuota e la parentesi graffa chiusa identata.
Altra cosa che per me è comodissima: posizionando il cursore a fianco ad una parentesi, vengono EVIDENZIATE sia la parentesi da noi "avvicinata" sia quella corrispondente.
Vengono evidenziati anche l'inizio e la fine degli script. (non capisco perche funziona solo con i tag degli script e con gli style.... boh...)
Ovviamente c'è anche il debug con (anche la) modalità passo-passo
Tutto questo e molto altro ancora, unito al fatto di avere una colorazione davvero ben fatta e completamente personalizzabile.
Nota negativa: è a pagamento (e dici niente!!!)
Una funzione che invece mi piace di PHPEdit è che cliccando su una parte di testo, vengono colorate tutte le parti di codice riguardanti quella parte. Ovvero, se clicco su una riga di javascript, vengono colorate tutte le righe di javascript e messe in grigio (come se fossero commentate) tutte le altre righe. E cosi via se clicco su una parte di php, html, style ecc...ecc...
A questo punto mi chiedo se ci siano altri editor davvero validi (siano essi a pagamento siano essi, meglio ancora, freeware).
Sicuramente ci saranno.
Caso mai fornite una piccola recensione sui programmi da voi usati... sui pregi e i difetti riscontrati... in effetti di editor ce ne sono davvero una marea... basti pensare che Notepad è piu che sufficiente per creare pagine html (php, asp...ecc...ecc...). In questo post pero vorrei sottolineare quegli editor che aiutino DAVVERO il programmatore a sviluppare le suddette pagine.
Faccio un riassunto di tutto questo post: che editor usate? e cosa vi piace? e cosa NON vi piace?![]()
ps: ma per aprire un sondaggio, come si fa? una volta inserito su "Si! Inserisci un sondaggio", dove devono essere piazzate la varie opzioni?![]()
Ciao a tutti...