Allora almeno per installare il router DEVI collegarlo col cavo LAN a una porta del PC.
Poi apri internet exploer e scrivi nella barra dell'indirizzo questo numero: 192.168.1.1
premi su Vai a fianco se il router è ok vedrai aprirsi una pagina web generata dal router.
Li dentro devi mettere le impostazioni che ti ho detto. Di solito c'è una sezione Wizard o qualcosa tipo configurazione veloce.. dipende dal software del router. Entra li dentro e metti i parametri che ti chiede. Di solito hanno gia dentro i provider impostati. Tipo Italia e poi Alice, Tiscali, Libero ecc... se non trovi Tele2 metti pure alice le impostazioni sono uguali. Poi l'unica cosa che devi mettere tu, ma te lo chiedera cmq lui.. sono nome utente e password. Per tele2 è l'user sempre un numero tipo uexxxx@tele2.it e poi la pass che ti hanno assegnato.
Alla fine clicca sotto su Save e vedrai che da solo lui si resetta, se tutto è a posto si connette da solo a tele2. A questo punto dovresti tramite cavo navigare, per il wireless di solito è gia attivo nel senso che basta che accendi un pc portatile e dovresti vedere la rete cliccando su connetti alla rete navighi.
Lascia nel router e sul pc portatile l'opzione DHCP attiva così l'ip non devi settarlo.
L'unica cosa sarebbe buona regola proteggere con pass l'accesso al router in wireless altrimenti chiunque puo connettersi alla tua adsl nelle vicinanze con un pc portatile.
Cmq se ti leggi il libretto d'istruzioni del router prima di cominciare sarebbe meglio.
Un router non è una lampadina che la colleghi e funziona, va settato e bene altrimenti hai un sacco di problemi.

Saluti