Il digiuno totale porta all'infarto: il cuore, dopo un po' (dipende da quanto "è forte"), non ce la fa più a battere.Originariamente inviato da l'evangelista
ah ecco... quindi non è una cosa progressiva che piu passano i giorni e piu ti senti male e quasi "decidi" di morire visto che non vuoi mangiare, anzi puoi aspettarti da un momento all'altro che le condizioni precipitino.
Il cannibalismo a cui ti riferisci si ha nel momento in cui l'organismo non assume tutte le sostanze di cui ha bisogno ed è quello che può accadere con le diete ferree "fai da te": è risaputo che la diminuzione di peso consiste principalmente dalla diminuzione di acqua e dalla diminuzione di massa magra (muscoli): il corpo consuma quelle riserve prima delle riserve di grasso.
Senza contare che, assumento poche calorie, l'organismo cessa di azionare molte funzioni: prima quelle "non vitali" e poi, se la situazione persiste, anche quelle vitali (p.es.battito cardiaco). Ovviamente la cessazione e/o il mal funzionamento di quelle funzioni portano danni nel breve e nel lungo periodo. Anche irreversibili.