Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    30

    CMS per sito realizzato con Dreamweaver

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho postato questo quesito gia nell'altra sezione relativa all'HTML salvo poi accorgermi che esisteva la sezione cms apposita, quindi mi scuso con i moderatori per l'errore.
    .
    Ho realizzato un sito per una persona con DreamWeaver 8.0.
    Dopo qualche mese durante il quale glia aggiornavo io le pagine direttamente con DW, ora la persona mi ha (giustamente) chiesto di dargli una "interfaccia" per aggiornare lui il sito.
    La domanda, quindi è: esiste un CMS semplice (meglio se free) che posso configurare facilmente per permettere al tizio di aggiornare il suo sito realizzato da me con dreamweaver? (non sa assolutamente nulla di html).

    Se, si, vista la mia assoluta ignoranza sull'argomento cms, potreste anche indicarmi a grandi linee i passi da seguire per iniziare il configuramento?
    Grazie mille anticipate

  2. #2
    Io conosco Joomla e ti consiglierei Joomla, ma il concetto di fondo e che adottando un cms cmq devi rifarti o modicare un template.

  3. #3
    Joomla o Drupal penso vadino bene, e sinceramente ti consiglio il secondo che è decisamente migliore rispetto a joomla anche se, di poco, più complesso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    30
    grazie ad entrambe.
    Non ho ben capito una cosa però: posso interfacciare Drupal con la mia pagina o devo rifare il sito daccapo con tale software? Perchè il problema principale è che io il sito l'ho gia fatto e testato con Dreamweaver come gia detto e non vorrei rifarlo!. Voglio solo dare la possibilità all'utente di modificare/creare i contenuti.
    Insomma non vorrei ricreare le pagine con un altro software. E' una cosa possibile?
    Chi crea siti per terzi con dreamweaver (e penso che siano tanti) come fa poi a far gestire al "cliente" i contenuti? O DW si puo usare solo se poi sarà la stessa persona ad aggiornarlo? Non credo! Potreste delucidarmi grazie

  5. #5
    il sito va quasi interamente rifatto, però se lo fai con logica, ci stai pochissimo

    Drupal è un CMS, e come ogni buon cms ha un buon sistema di template.

    Ciò significa che devi "spezzare" le tue varie pagine separando le parti uguali da quelle che variano ogni volta e andarle ad inserire negli appositi template

    Per intenderci, un "tema" grafico ha lo schema della pagina che viene poi riempito dai dati, di conseguenza non devi far altro che copiare tutto l'html che non è effettivamente contenuto che varia, ed è quindi sempre uguale, all'interno del tema nelle sue varie parti, invece per quanto riguarda i contenuti vanno inseriti nelle varie pagine che vai a creare.

    Detto a parole può sembrare complicato ma non lo è cosi tanto, per lo più devi capire prima come funziona e poi vedrai che ci starai veramente poco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.