Originariamente inviato da dottwatson
quindi senza operazioni di sorta lato client? questo vuol dire il ricaricamento della pagina no? e mettiamo che le mi ebelle select si trovino in un contesto di campi in cui, tra l'altro devo caricare dei file... come gestiresti il ricaricamento della pagina? sono interessato..
Questo secondo me è un aspetto che va ponderato in fase di analisi prima dello sviluppo della pagina.

Se ho un applicativo in cui ho l'esigenza di fare sia una selezione di comuni sia un upload in genere preferisco scindere il problema creando 1) un punto di upload separato (un area amministrativa a sè stante) in cui l'unica funzione è l'upload e 2) una pagina in cui seleziono la località e una select che mi darà la possibilità di selezionare un riferimento al documento uploadato. Poi se hai altri campi li ripopoli usando l'array $_POST

Ad ogni modo con questo discorso non sto dicendo che javascript non va usato: semplicemente la mia opinione (condivisibile o meno) è che le funzionalità di un prodotto devono essere garantite senza l'uso di javascript e la pagina va progettata come se js non ci fosse.

Poi chiaramente si può pensare di migliorare l'interazione utente (e aumentare l'usabilità della pagina) usando javascript, ajax, etc.