ciao a tutti,
ho letto un pò di guide ma ho ancora delle perplessità
Fino al mese scorso navigavo con un router (firewall/wirelles etc.) Netgear configurato per amule e bittorrent (anche se quest'ulitmo non andava bene),senza avere particolari problemi.
Poi, ho accettato l'offerta di Telecom per passare da Aliceadsl 4Mb a 20Mb e naturalmente sono cominciati i problemi perchè ho dovuto sostituire il router con un altro che accettasse l'Adsl2+; la mia scelta è caduta sul Router ASUS WL-600g All-in-1 Wireless con le stesse funzioni del precedente.
Questa volta però ho dei problemi nella configurazione che vado ad elencare:
premessa: il router è inmodalità DHCP e devo mantenerlatale per poter operare con pc esterni.
- per poter navigare con i miei 2 portatili (1 con Win XP, 1 con Linux: SimplyMepis) in modalità wireless, sono stato costretto ad inserire i dns fissi della telecom e cioè 212.216.112.112 e 212.216.172.62
- nella configurazione invece del router mi ritrovo questi parametri
LAN IP Address: 192.168.1.1
Default Gateway: 80.17.210.19
Primary DNS Server: 85.37.17.58
Secondary DNS Server: 85.38.28.94
- la configurazione wireless al momento è aperta, vorrei inserire una protezione WAP ma non sono come gestirla con i client e con "i pc di passaggio"
- ho dei problemi con la configurazione della NAT:
seguendo la guida del forum nella voce del mio router
Advanced Setup -- NAT -- Virtual Servers Add
mi chiede di selezionare il tipo di servizio preimpostato, dove non risulta nè amule, nè torrent. Scelgo di selezionare il servizio e do un nome, inserisco le port per amule ma quando salvo mi dice "Internal port range 192.168.1.1 is invalid"...cosa devo inserire come range?
- comedevo settare perchè funzioni anche bittorrent?
ringrazio anticipatamente