Grazie per le risposte.

Sul server precedente, register_globals era impostato su On.
Sul server attuale, register_globals era impostato su Off, ma (visto che tutti gli script non mi funzionavano, perchè non passavano le variabili da una pagina all'altra) già da qualche giorno l'ho impostato su On. Riavviato il server, adesso è su On.

Potrei reimpostare register_globals su Off, e fare la prova di trattare le variabili come $_POST['variabile'], anche se questo (se funziona) implicherebbe cambiare le variabili in una marea di script... tuttavia, se così deve essere, pazienza.

Ad ogni modo, con register_globals attualmente impostato su On, tanti altri scripts, form compresi, con textarea comprese, funzionano correttamente: è solo questo che non va, e come dicevo avendo trasferito il dominio da un server ad un altro non ho modificato proprio nulla rispetto a prima (parlo del codice php, naturalmente): file backuppati e copiati, db backuppato e copiato.
E così come è adesso, quello script ha funzionato per 5 anni senza il minimo problema, per cui non si tratta di aver chiamato la variabile sul name della textarea con le lettere maiuscole o minuscole (so che per php sono due cose diverse, e comunque ho verificato, per scrupolo - programmo in php da 5 anni, non sono un esperto, ma nemmeno un principiante).

Grazie ancora.