ciao di nuovo francesca0903

1. il tuo log di hijackthis è pulito. in particolare, non c'è nessuna traccia di socktes.dll e svhost.exe che se fossero presenti nel log dovrebbero essere facili da individuare e da rimuovere.

2. ti capita ancora di vedere delle anomalie sul sistema, sopratutto dei comportamenti anomali di microsoft messenger? oppure il problema sembra scomparso?

3. il norton antivirus continua a segnalarti la presenza dei due file nocivi? se è così, può darsi che siano rimaste tracce dei due viruz che il norton non ha eliminato anche se in sostanza il tuo antiviruz ha neutralizzato la minaccia.
scarica ccleaner
http://www.ccleaner.com/
se non lo hai già fatto, installalo, vai su opzioni->avanzate e togli la spunta a "cancella file temp solo se più vecchi di 48 ore" lasciando così vuota la casella.
poi effettua una pulizia.
inoltre, usa il "trova problemi" e correggi pure tutti i problemi individuati automaticamente da ccleaner (non ti proeccupare, è un software sicuro).

4. se si manifestano altri problemi torna a postare qui che usiamo altre tecniche, ad esempio il log di systemscan che è più approfondito di quello che hai già postato.

@ste95
se non trova tracce della presenza dei viruz non c'è bisogno di fare altre scansioni online.
per quanto riguarda il norton, è un po' come i soft della microsoft. molti ne parlano male ma continuano a usarlo
di fatto è un buon antivirus. è molto pesante sulla macchina, e non è allo stesso livello di nod32 o di kaspersky come capacità di riconoscimento dei viruz. ma è appena al di sotto di questi ultimi, che sono i migliori in assoluto, nei test di riconoscimento dei viruz, non bisogna mai dimenticarlo.

@oskaron
linux è più sicuro, ma cambiare sistema operativo ha parecchie conseguenze. molti driver in linux non sono preinstallati (un classico i famigerati driver delle schede wireless), i soft per winzoz ovviamente non sono compatibili e i programmi analoghi per linuz non sono all'altezza (ad es nuance dragon 9 e adobe photoshop di fatto non hanno equivalenti credibili su linuz), ecc. ecc.