Allora, visto che non so praticamente niente di programmazione per windows, ti racconto la storia dell'orso della signed applet (che ha anche il vantaggio, sull'activex, di essere 100% compatibile con tutti i browsers e non solo con ie).

Fondamentalmente si tratta di creare un applet in java che acceda al filesystem del client (e già qui la cosa si fa pelosa ed è per questo che bisogna fornire l'applet di una firma digitale - da cui "signed applet") e legga le proprietà che più ti interessano. Se non hai mai lavorato in java si tratta di un lavoro da non poche ore.

Chiaramente esistono prodotti commerciali già pronti a prezzi più o meno accessibili (valuta cosa ti conviene... se spendere una settimana a scriverti tu un componente del genere o se cacciare le decine di euro necessarie per comprare una cosa preconfezionata e solo da configurare).

l'utente andr3a - su questo forum - ha sviluppato anche un comodissimo sistema che sfrutta Flash per fare l'upload multiplo di file... non so se ha anche un'opzione per controllare la dimensione del file in upload, se sì, sei a cavallo visto che mi sembra di ricordare fosse una soluzione molto più leggera e pratica (in più alcuni utenti viaggiano in internet con activex/jvm disabilitate per motivi di sicurezza o per gusto personale, per cui tutti i discorsi su activex e signed applet andrebbero a farsi benedire).