Purtroppo non credo sia ammesso dal regolamento parlare di compensi.
Comunque, in genere per preventivare un lavoro si tengono in considerazione diversi fattori, quali: la tipologia di sito e la complessità del progetto in genere, il tempo che si presume verrà impiegato per la realizzazione, le spese accessorie comprese le tasse.

Avviarsi non è facile, innanzitutto devi avere competenze almeno sui linguaggi fondamentali ((x)html e css), accessibilità, usabilità e senso "estetico".
Un buon sito ti aiuta, certo non vai porta a porta, ma se intravedi una possibile occasione proponiti. Purtroppo la concorrenza in questo settore e tanta, e molti hanno un livello medio-basso e giocano molto sul fatto che la gente (clienti) che non è del settore non è in grado di esaminare un sito da un punto di vista tecnico piuttosto che puramente estetico, e quindi devi essere in grado di sapertela cavare anche come "venditore" (altrimenti poi avrai il cliente che ti chiederà: perchè devo affidarmi a te quando ho tizio che mi costa molto meno?)
Una cosa in assoluto fondamentale è il saper trattare con i clienti o potenziali tali. Puoi essere anche molto bravo nel tuo lavoro, ma se non sai trattare nel modo giusto con la gente, ti perderai la maggior parte delle commissioni.

Cyà