Purtroppo non credo sia ammesso dal regolamento parlare di compensi.
Comunque, in genere per preventivare un lavoro si tengono in considerazione diversi fattori, quali: la tipologia di sito e la complessità del progetto in genere, il tempo che si presume verrà impiegato per la realizzazione, le spese accessorie comprese le tasse.
Avviarsi non è facile, innanzitutto devi avere competenze almeno sui linguaggi fondamentali ((x)html e css), accessibilità, usabilità e senso "estetico".
Un buon sito ti aiuta, certo non vai porta a porta, ma se intravedi una possibile occasione proponiti. Purtroppo la concorrenza in questo settore e tanta, e molti hanno un livello medio-basso e giocano molto sul fatto che la gente (clienti) che non è del settore non è in grado di esaminare un sito da un punto di vista tecnico piuttosto che puramente estetico, e quindi devi essere in grado di sapertela cavare anche come "venditore" (altrimenti poi avrai il cliente che ti chiederà: perchè devo affidarmi a te quando ho tizio che mi costa molto meno?)
Una cosa in assoluto fondamentale è il saper trattare con i clienti o potenziali tali. Puoi essere anche molto bravo nel tuo lavoro, ma se non sai trattare nel modo giusto con la gente, ti perderai la maggior parte delle commissioni.
Cyà

Rispondi quotando