Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[Delphi] Compilare da sorgenti

Salve a tutto il forum.
    Dovrei compilare un programma da sorgenti Delphi ma proprio non so da dove iniziare.
    In generale la mia esperienza con la compilazione da sorgenti si limita a qualche "programmino" in c/c++ o al massimo alla compilazione dei sorgenti su gnu/linux.
    Fino a pochi giorni fa non sapevo neanche che esistesse Delphi.
    Potreste darmi una mano in questa impresa? Grazie.

o usi l'ambiente di sviluppo, se lo hai, o, in alternativa, puoi provare a scaricarti il fpc, e verificare con le opzioni del compilatore le opzioni da inserire in funzione della versione di delphi utilizzata per generare i sorgenti.
    ciao
    sergio

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta.
    Ho provato ad utilizzare su gnu/linux il compilatore fpc ma mi restituisce un errore riguardo ad una unit non trovata:

Fatal: Can't find unit Windows

oppure

Fatal: Can't find unit Graphics

Come faccio a procurarmi quelle unit?
    Basta compilare file dopo file tutti quelli con estensione .pas?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da DoLL0
    Dovrei compilare un programma da sorgenti Delphi ma proprio non so da dove iniziare.
    Prima di tutto........ hai Delphi?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie mille per la risposta.
    Ho provato ad utilizzare su gnu/linux il compilatore fpc ma mi restituisce un errore riguardo ad una unit non trovata:

Fatal: Can't find unit Windows

oppure

Fatal: Can't find unit Graphics

Come faccio a procurarmi quelle unit?
    Basta compilare file dopo file tutti quelli con estensione .pas?
    se hai la unit per windows devi utilizzare il compilatore per win, prova a scaricarlo, altrimenti devi cambiare le uses e utilizzare quelle per gnu/linux.
    Utilizza man fpc per vedere le opzioni di compilazione.
    Ma quante unit hai da compilare? Se sono poche ti posso dare una mano
    ciao
    sergio

Ho provato ad utilizzare su gnu/linux il compilatore fpc ma mi restituisce un errore riguardo ad una unit non trovata [...]
    Se si tratta di un progetto realizzato con Delphi, scarica Turbo Delphi gratuitamente dal sito ufficiale.

Mi sembra un percorso più semplice e breve rispetto a quello di mettere mano al sorgente per sostituire tutte le unit, soprattutto se è un programma per Windows, trasformandolo in un programma per Linux e compilarlo poi con FPC.

La struttura di un progetto Delphi, soprattutto se recente, così come le unit e i componenti utilizzati non sono al 100% sempre compatibili con i "cloni" alternativi, per Windows o per Linux che siano.
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    ...
    Mi sembra un percorso più semplice e breve rispetto a quello di mettere mano al sorgente per sostituire tutte le unit, soprattutto se è un programma per Windows, trasformandolo in un programma per Linux e compilarlo poi con FPC.
    ...
    non è necessario trasformarlo per gnu/linux, se non richiesto, è sufficiente scaricare fpc per windows e provare.
    ciao
    sergio

Utente di HTML.it
    Ragazzi prima di tutto devo ringraziarvi per l'aiuto, siete gli unici che ho mi hanno saputo dare una flebile speranza.
    Fino ad adesso mi dicono tutti che non si può fare.
    I sorgenti sono di un programma per piattaforma win32 e proprio per rendere tale programma utilizzabile anche per gnu/linux gli sviluppatori hanno rilasciato i relativi sorgenti delphi.
    Su linux ho provato ad usare sia fpc (ma proprio in maniera base come scritto sopra) che l'IDE Lazarus, ma avendo evidenti limiti sia nella programmaizone ed in particolare con delphi non sono riuscito a capirci molto.
    Nella directory dei sorgenti ci sono due file .dpr che credo possano servire per compilare l'intero programma, è giusto?
    Per quanto riguarda le units se prendo un file qualsiasi .pas leggo questo al suo interno:

codice:
    uses Windows, SysUtils, Classes, Graphics, Forms, Controls, StdCtrls,
      Buttons, ExtCtrls, jpeg, RXCtrls, dialogs, LabelTypes, UrlLabel,
      Emaillabel;
    Quindi mi pare di capire che vada compilato su windows per via dell'units "Windows" oppure con fpc eliminando quest'ultima in favore di un units compatibile con linux.
    In pratica come si fa?
    E soprattutto quale delle due strade mi conviene intrapendere data la mia ignoranza in materia?
    Grazie mille per l'aiuto!

E soprattutto quale delle due strade mi conviene intrapendere data la mia ignoranza in materia?
    Nessuna, a meno che tu non voglia intraprendere quella che prevede una formazione sufficiente nell'uso del compilatore e del linguaggio, e soprattutto l'approfondimento delle due piattaforme che stai utilizzando.

Spiegare il porting di un'applicazione Windows su Linux per chi dichiara di sapere poco o nulla non è certo un argomento che si possa affrontare in questo forum in modo esaustivo.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Nessuna, a meno che tu non voglia intraprendere quella che prevede una formazione sufficiente nell'uso del compilatore e del linguaggio, e soprattutto l'approfondimento delle due piattaforme che stai utilizzando.

Spiegare il porting di un'applicazione Windows su Linux per chi dichiara di sapere poco o nulla non è certo un argomento che si possa affrontare in questo forum in modo esaustivo.
    Ma come ero quasi sicuro di aver trovato i miei salvatori...
    Comqunque è vero che di programmazione ne so veramente poco ma non sono scemo.
    Se mi date una mano o qualche aiuto anche indirizzandomi a documenti inerenti, magari non ci metterò un giorno, ma neanche un mese per riuscirci.
    Giusto?

Permessi di invio