Ora non posso fare test seri sulle performance. Per ora guardo con EXPLAIN i risultati di MySQL e i tempi indicativi della query, ma ho troppi pochi dati perchè siano di un certo peso. Quando avrò il sistema un po' più avanzato le farò di sicuro.
Quello che mi premeva concettualmente era di non dover girare tutte le tabelle esterne nella subquery, visto che in realtà non solo sono "indirizzi" e "numeri" ma qualcuna di più. E con la tua query posso in effetti limitare la "scansione" ai soli primi TOT contatti...
Sono alle prime armi con MySQL / SQL e ho sempre paura di complicare le cose più del dovuto e far sedere l'applicativo già in fase di progetto.
Al di là dei casi particolari, come modus operandi è meglio 1 query un po' complessa oppure 100 query semplici e veloci ? O semplicemente è da considerare caso per caso ?
Per le natural JOIN prima vado a vedere cosa sono...
Le mie foreign_key sono più che altro di concetto per indicare che la tal colonna è legata ad un altra tabella. Non ho ancora mai utilizzato le reali potenzialità del mezzo.
W l'innnioranza...
Grazie mille!
Yuri

Rispondi quotando