Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Script per effetto nuovo livello + trasparenza

Salve a tutti

volevo chiedervi se sapreste dirmi dove posso trovare uno script js che faccia quanto si vede in questa figura:

Nello specifico mi servirebbe che

1- renda opaca tutta la pagina (quasi nera ma sempre un po' trasparente)
    2 - apra una sorta di "livello" (non pop-up) sopra questa in cui venga visualizzato un testo che voglio io
    3 - alla chiusura di questo livello (o con un apposito tasto x oppure alla fine di una procedura che può essere la selezione di qualcosa all'interno del livello) la pagina torni nuovamente visibile come prima

Non sono un programmatore quindi chiedo venia per eventuali boiate che ho scritto.... vorrei solo ottenere (da semplice webmaster semi-inesperto) l'effetto in questione usando se possibile uno script il più semplice possibile (non ho bisogno di chissà quale libreria ajax che integra 10.000 funzioni)

Grazie mille

dai non ci credo che nessun utente di HTML.it sa una cosa del genre

Utente di HTML.it
    la butto lì come idea: crea un div con un'immagine di sfondo trasparente al x% grande come la pagina, o se mai molto di più, in modo che essa sia sempre coperta, che abbia un posizionamento assoluto rispetto al documento tale da coprirla sempre tutta, che metti visibile o invisibile con un semplice javascript che agisca sulla proprietà style.display del div, mettendola a "block" per visibile e "none" per invisibile
    buonuomo.tomma@tiscali.it

Permessi di invio