Originariamente inviato da the programmer
io dicevo creare un programma che installi, non usare un installer.
Questo era chiaro, almeno per me.

cmq, non e' che mi potreste dare qualche dritta, un inizio ecco!
(p. esempio l'utilizzo delle api...)
Una dritta riguardo cosa? Se non hai nemmeno iniziato a porti dei problemi, non ci sono domande a cui ti si possa dare risposta, inoltre si tratta di un argomento talmente vasto - come ho già peraltro detto - che non può essere esaurito in una semplice discussione di un forum.

la domanda non e' generica!!! era sottointeso e capibile che volevo sapere almeno come iniziare...
Non solo la domanda era generica, ma continua ad esserlo.
Per darti uno spunto da cui iniziare, bisogna conoscere qual è il punto di partenza.
Quale padronanza hai di Delphi? Qual è lo scopo? Da quali degli aspetti che coinvolgono il lavoro di un "installer" desideri partire? Dev'essere un "installer" completo o parziale? Hai verificato di non fare il proverbiale "passo più lungo della gamba" prima di partire?

cmq, se non esula dall'argomento di questo post (se si potrei aprirne un'altro, ma se mi rispondete qui mi fate un gran piacere), vorrei sapere come usare le librerie di compressione zlib.
Esula, visto che - pur essendo correlato a ciò che devi fare - si tratta già di un problema specifico per il quale si dovrebbe dedicare una discussione separata, evitando che questa lieviti in modo incontrollato.

Insomma, fatti uno schema mentale per capire bene da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare, inizia a lavorarci e, a seguito di problemi, apri una discussione specifica seguendo il Regolamento e indicando il problema nel titolo, assieme al linguaggio, corredando la tua richiesta dai dettagli delle difficoltà o degli errori che incontri.

p.s. un forum e' fatto per togliere dei dubbi ed aiutare la gente
Grazie per avermi informato, non lo sapevo proprio.

Il forum è fatto perché la gente discuta seguendo le regole di chi fornisce lo spazio di discussione, anche nel rispetto degli altri utenti.