Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: controllo checkbox

Utente di HTML.it L'avatar di wino_7

controllo checkbox

ragazzi devo controllare se l'unica casella checkbox del box(quella che consente il trattamento dei dati personali) è spuntata. ma il codice che ho scritto non funge mi potete aiutare?
    Codice PHP:
    <head>
    <
    script type="text/javascript">
    var 
    consenso document.form'[modulo'].element['trattamento_dati_personali'];
    function 
    dati();
    {
      if (
    consenso == (document.form['modulo'].element['trattamento_dati_personali'].checked == false))
      {

alert("Devi consentire il trattamento dei dati personali");

}
    }
    </script>
    </head>

<body>
    <form action="mailto:wino_7@msn.com" method="post" id="modulo" name="modulo" onsubmit="dati()">
    <fieldset>
    <legend>Dati personali</legend>
    <ul>[*]<label for="Nome">Nome *</label>

<input type="text" id="Nome" name="Nome" tabindex="1" />[*]<label for="Cognome">Cognome *</label>

<input type="text" id="Cognome" name="Cognome" tabindex="2" />[*]<label for="Citta">Citt&agrave; *</label>

<input type="text" id="Citta" name="citta" tabindex="3" />[*]<label for="provincia">Provincia *</label>

<input type="text" id="provincia" name="provincia" size="2" maxlength="2" tabindex="4" />[*]<label for="Via">Via *</label>

<input type="text" id="Via" name="Via" tabindex="5" />[*]<label for="Numero">Numero *</label>

<input type="text" id="Numero" name="Numero" size="6" maxlength="6" tabindex="6" />[*]<label for="Telefono">Telefono *</label>

<input type="text" id="Telefono" name="Telefono" tabindex="7" />[/list]
    </fieldset>
    <fieldset>
      <legend>Info relative all'acquisto</legend>
      <ul>[*]<label for="Numero_di_copie">Numero di copie *</label>

<select id="Numero_di_copie" name="Numero_di_copie" tabindex="7">
        <option>1</option><option>2</option><option>3</option><option>4</option><option>5</option>
        </select>
        [*]<label for="Pagamento">Metodo di pagamento *</label>

<select id="Pagamento" name="Pagamento" tabindex="8">
        <option>Contrassegno</option><option>Bonifico bancario</option><option>PostePay</option>
        </select>
        [*]<input type="checkbox" id="trattamento_dati_personali" name="trattamento_dati_personali" />
        <label for="trattamento_dati_personali">Richiesta di consenso al trattamento dei dati personali(ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo numero 196/2003 in materia dei dati personali)</label>

[*]<button type="submit" value="Invia dati" title="Invia Dati" tabindex="9" id="bottone">Invia dati</button>
        [*]<button type="reset" value="Cancella" title="Cancella il Modulo" tabindex="10" id="bottone2">Cancella dati</button>[/list]
    </fieldset>
    </form>
    </body> 
    Premetto che è poco che imparo javascript quindi sicuramente ho scritto una cazzata

Utente di HTML.it
    prova cosi
    codice:
    function dati(); 
    { 
    ck_dati = document.getElementById('trattamento_dati_personali');

if (!ck_dati.checked)
      { 
      alert("Devi consentire il trattamento dei dati personali"); 

}else{
          //fai cio che devi fare
       }
    }

purtroppo non funziona ne su ff ne su ie se vuoi carico la pagina su un server e controlli da li il problema

Utente di HTML.it
    copia e incolla quanto sotto
    Codice PHP:

<html>
    <
    head
    <
    script type="text/javascript"

function 
    dati()

ck_dati document.getElementById('trattamento_dati_personali');

if (!
    ck_dati.checked)
      { 

alert("Devi consentire il trattamento dei dati personali"); 

}else{

document.modulo.submit();
       }

</script> 
    </head> 

<body> 
    <form action="mailto:wino_7@msn.com" method="post" id="modulo" name="modulo" > 
    <fieldset> 
    <legend>Dati personali</legend> 
    <ul> [*]<label for="Nome">Nome *</label>

<input type="text" id="Nome" name="Nome" tabindex="1" /> [*]<label for="Cognome">Cognome *</label>

<input type="text" id="Cognome" name="Cognome" tabindex="2" /> [*]<label for="Citta">Citt&agrave; *</label>

<input type="text" id="Citta" name="citta" tabindex="3" /> [*]<label for="provincia">Provincia *</label>

<input type="text" id="provincia" name="provincia" size="2" maxlength="2" tabindex="4" /> [*]<label for="Via">Via *</label>

<input type="text" id="Via" name="Via" tabindex="5" /> [*]<label for="Numero">Numero *</label>

<input type="text" id="Numero" name="Numero" size="6" maxlength="6" tabindex="6" /> [*]<label for="Telefono">Telefono *</label>

<input type="text" id="Telefono" name="Telefono" tabindex="7" /> [/list]
    </fieldset> 
    <fieldset> 
      <legend>Info relative all'acquisto</legend> 
      <ul> [*]<label for="Numero_di_copie">Numero di copie *</label>

<select id="Numero_di_copie" name="Numero_di_copie" tabindex="7"> 
        <option>1</option><option>2</option><option>3</option><option>4</option><option>5</option> 
        </select> [*]<label for="Pagamento">Metodo di pagamento *</label>

<select id="Pagamento" name="Pagamento" tabindex="8"> 
        <option>Contrassegno</option><option>Bonifico bancario</option><option>PostePay</option> 
        </select> [*]<input type="checkbox" id="trattamento_dati_personali" name="trattamento_dati_personali" /> 
        <label for="trattamento_dati_personali">Richiesta di consenso al trattamento dei dati personali(ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo numero 196/2003 in materia dei dati personali)</label> 
         [*]<button type="button" value="Invia dati" title="Invia Dati" onclick="dati()" tabindex="9" id="bottone">Invia dati</button> [*]<button type="reset" value="Cancella" title="Cancella il Modulo" tabindex="10" id="bottone2">Cancella dati</button> [/list]
    </fieldset> 
    </form> 
    </body></html> 

vedi...a un certo punto certi errori gravi come ....dichiarare una funzione con un punto e virgola dovrebbero essere compito tuo...
    function dati();{

}
    Il tuo codice bene o male funzionava solo che avevi errori di sintassi....
    Fai piu attenzione a quanto scrivi

adesso funziona però quando esce la finestra di alert che dice che devi consentire il trattamento appena clicco su ok per farla togliere il modulo cmq viene inviato con la checkbox deselezionata come faccio per evitare questo e riportare il focus sulla casella?

Utente di HTML.it
    premettendo che non devi usare il forum per farti fare le cose che non hai voglia di studiare...
    Hai copiato pari pari tutto il codice che ti ho postato?

Te mi dici che dopo l'alert("Devi consentire il trattamento dei dati personali"); facendo ok ti invia il form...questo e' impossibile se provi a vedere la funzione che usi

function dati()
    {
    ck_dati = document.getElementById('trattamento_dati_personal i');

if (!ck_dati.checked)
    {
    alert("Devi consentire il trattamento dei dati personali");

}else{
    document.modulo.submit();
    }
    }

come vedi solo se ck_dati.checked è true fara la submit()

probabilmente c'e' qualcos'altro..

cerca di essere preciso nelle spiegazioni....e cerca di capire quello che scrivi e non limitarti al semplice copia incolla

non è che non ho voglia di studiare e che è da poco che ho cominciato javascript e purtroppo fra 3 ore devo presentare il mio sito al cliente e deve essere pronto il fatto è che non ci riesco da solo. cmq ora funziona e non so perchè ma prima pur avendo copiato la funzione non andava ma ora che ho copiato l'html va, forse hai apportato modifiche anche lì ma io non le noto, quindi non capisco perchè non andava.
    GRAZIE TANTO !!!!!!!

Utente di HTML.it
    infatti non era uguale....la seconda volta ho anche cambiato il tuo bottone da type="submit" e nel body onsubmit="dato()"
    con
    input type="button" e ho tolto la gestione del submit da evento del body...

controlla

ciao e buon lavoro

ok ho capito quindi adesso è javascript che ha il compito di mandare il modulo.
    cmq non era proprio quello che cercavo mi piace sempre di più dare all'html i compiti fondamentali nel caso che qualkuno abbia gli script disattivati. cmq lo terrò così grazie tantissimo

Utente di HTML.it
    se uno ha gli script disattivati...scordati di controllare la checkbox in quel modo...

Permessi di invio