Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Igreo

Alcune puntalizzazioni sulla sintassi del Javascript!

Troppo spesso i browser fanno casini per la sintassi non corretta del codice, come ad esempio nei CSS lo spazio è fondamentale in alcune dichiarazioni (vedi a:link che non vuole lo spazio dopo i : ), quindi mi sono chiesto, per il javascript che regola vige?
    Faccio alcuni esempi:

1) style="width: 100; height:200;" //QUI POSSO OMETTERE TUTTI GLI SPAZI, non succede nulla, ma mi devo ricordare di chiudere con il ; la dichiarazione finale altrimenti alcuni browser mi segnalano errore.

2) id=mio_id //QUI posso omettere anche le virgolette perchè si tratta di una sola dichiarazione.. giusto?

3) onclick="Javascript: function();" //QUI mi chiedo, posso omettere la dicitura Javascript? A me spesso mi segnala errore; se sì, come posso farlo? E, posso evitare di finire con il ;?

4) onclick="Javascript: function1(), function2();" QUI la regola impone che vi siano uno spazio tra la , e la dichiarazione della seconda funzione! Giusto? Anche qui, come posso eliminare la dicitura Javascript (inoltre questa scrittura è la più corretta?)?

5)...

Vi ringrazio molto e a presto!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Troppo spesso i browser fanno casini per la sintassi non corretta del codice...
    Bella questa, me la devo segnare

Non puoi continuare ad usare il forum per sopperire alla tua poca voglia di applicarti allo studio... questi concetti generali puoi trovarli in qualunque manuale senza scomodare i forumisti di buona volonta'.

E senza mischiare linguaggi e tecnologie... e' giusto che chi scrive pagine web conosca html, js, css... ma per ciascuno di questi esiste un forum adatto.

Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Allora circoscrivo il tutto nei punti 3 e 4 e ne pongo un 5..:

5) Sappiamo che una var si dichiara così:

var a = b;

Ma sarebbe uguale scrivere var a=b; e potrei omettere anche il ; ...giusto?

mentre diverso è se scrivo un comando in tramite un evento, che solitamente vedo scritto così:

document.onmouseover=b;

In pratica, tralasciando le domande 3 e 4 che al momento sono ancora rimaste senza una risposta, mi chiedo:

quando gli spazi contano? Conoscete qualche dicitura in merito agli spazi e al loro impiego?

CIAO!;D

(Grazie ancora!)

condivido l'intervento di br1, tuttavia capisco anche i dubbi di sintassi di Igreo, poichè la sintassi è veramente il punto 1 di tutti i linguaggi, e spesso è difficile trovare guide complete in materia, e me ne accorgo quando vedo in giro sintassi affascinanti per quanto siano evolute

provo ad indovinare le risposte:

1) non me ne sono mai accorto...ma effettivamente ora che ci penso ho un errore in FF relativo ad un width che non ho mai capito da dove venisse fuori...

2) il mancato uso delle virgolette è una cattiva abitudine concessaci da IE, alla lunga avrai problemi di validazione, quindi usale sempre

3) non seve mettere "javascript" nell'uso degli eventi (mentre con <A> si) soprattutto se usi il meta <meta http-equiv="Content-Script-Type" content="text/javascript" /> che comunque credo sia di default nei browser

4/5) gli spazi non contano (vedi il codice di shinystat che è privo di spazi), ed il punto e virgola ci deve essere sempre per separare 2 istruzioni; l'uso della virgola qui ho paura sia fuori luogo....
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

NONO...

Prima domando e poi puntualizzo:

3) che significa non serve mettere javascript negli eventi ma si nella a... la a non ha eventi? che vuoi dire? io ad esempio, in un evento di una td, devo emtterlo per forza di cose altrimenti mi segnala errore... mah!

4/5) va bene che gli spazi non contano, ma ti assicuro che per separare due funzioni javascript c'è bisogno della virgola e non del ; ... che chiude l'ultima delle funzioni...ma, ancora... se nel bosy in onload, metto più funzioni javascript:

onload="Javascript: uno(), due();" //OK
    onload="uno(), due();" //OK
    uno(),due();" //NON OK cioè senza spazio! MAH!!

mah...

le uniche cose su cui mi devo correggere è:
    - 'Javascript:' non è sbagliato, ma spesso inutile. Va usato in <a href='qui'>
    - mi sorprende che funzioni tutto anche con la virgola, di solito serve solo per separare valori/variabili/parametri, ma il suo uso al posto del punto e virgola è per me una novità, o forse è un caso non corretto che javascript comunque ti capisce...

per il resto non credo tu abbia più ragione di me...

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Originariamente inviato da Igreo
    ma ti assicuro che per separare due funzioni javascript c'è bisogno della virgola e non del ;
    per niente
    la sintassi javascript vuole il ";" per separare due istruzioni, sia in una funzione che negli attributi onevent=""
    il fatto che i browser accettino anche la "," è colpa - o merito - di ie che lo ha sempre fatto, e gli altri hanno dovuto adattarsi

ricevuto!!

Permessi di invio