Mi spiace deluderti ma la cura nel servizio postvendita che può darti il servizio a portata di mano sottocasa non c'è multinazionale che te lo possa offrire salvo non te lo offra proprio avvalendosi della sua presenza come servizio assistenza autorizzato.
Non so tramite chi lo fanno ma all'epoca il mio boss aveva pagato qualcosa come 50-60 € a PC per il servizio on site in 24 ore.....
Il negozio sotto casa te lo fa pagare a ogni intervento o ti fa prezzi annuali + alti (almeno a quanto ne so).

Poi che assistenza reale diano non lo so, mi sono licenziato prima che esplodesse qualcuno dei PC

io avrei fatto 3 pc di fascia molto alta, perché penso che linux siano disposti a comprarlo sviluppatori, sistemisti e smanettoni a vario titolo, gente che vuole prestazioni e che non ha problemi a spendere qualche euro in + per uno strumento di lavoro, il Dimension da 600 dollari va bene per mia suocera, forse, ma non per uno che fa dell'informatica il suo pane quotidiano o il suo hobby.
Dipende per cosa usi il PC, sinceramente un ufficio con un PC da 600€ ci gode, tanto per un po' di office, email, magari il programma delle fatture e l'immancabile solitario basta un catorcio.

E poi uno che smanetta non ha bisogno di Ubuntu preinstallato, se lo installa da solo e magari non prende nemmeno Dell ma se lo assembla o lo prende al negozio sotto casa scegliendolo vite per vite per poi installarci Slack, Debian o Gentoo