Riciao!

Sei sicuro che per qualche strano motivo non ti salti il pezzo di codice in cui chiami la setUp() da view (che so un if else, uno switch, ecc). Prova a mettere una stampa di prova in view alla riga prima di setUp(); e guarda se questa funziona.
Sì, ho fatto anche il test che suggerivi tu. L'unica cosa un po' "strana" di view è che chiama anche il metodo statico che disegna l'interfaccia grafica. A sto punto:
ho due JFrame NewJFrame e NewJFrame2. il main sta in NewJFrame. Al clic sul pulsante JButton3 nascondo il NewJFrame2 e visualizzo NewJFrame:

Nella classe NewJFrame2:
codice:
    private static NewJFrame2 pointer = new NewJFrame2();
    private NewJFrame pointer2 = new NewJFrame();
.....
    private void jButton3ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {                                         
        //Distribuisco le proprietà
        for (int i = 0; i < game.getNumPlayers(); i++) {
            for (int j = 0; j < game.getNumTerr(); j++) {
                game.daiProprieta(i);
            }
	}
        pointer.setVisible(false);
        pointer2.view(game);
    }
------------------------------------------------------
Nella classe NewJFrame:
codice:
    public void view(Gioco game2) {
        view2();
        int mossa=0;
        game = game2;
        ....
        setUp();
    }
    
    public void setUp(){
        labelNomeCurPlayer.setText(game.var2);
        labelCurSoldi.setText(game.var1);
        jTextArea1.setText(game.var3);
    }

/* Generato automaticamente da NetBean... Che sia qui il problema? */

       public static void view2(){
        java.awt.EventQueue.invokeLater(new Runnable() {
            public void run() {
                new NewJFrame().setVisible(true);
            }
        });
    }