Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Passaggio selezione RADIOBUTTON a SELECT e viceversa...

Ciao a tutti, è il primo messaggio che invio su questo Forum pur avendo utilizzato spesso gli altri servizi offerti da HTML.it

Mi trovo in una situazione molto particolare e non ho idea di come risolverla

Ho la necessità di collegare la selezione di un Radio Button a una opzione di un oggetto SELECT, nel senso che ogni qual volta si seleziona un opzione Radio automaticamente viene selezionata la rispettiva opzione nell'oggetto SELECT di un Form.

Credo che la soluzione sia quella di far selezionare l'opzione corretta quando si seleziona il Radio inserendo un espressione all'attributo onClick ....come scriverla in modo corretto però è un dramma!

io ero arrivato alla soluzione

onClick="document.nome_form.nome_select.options[N_elemento_select].selected=TRUE; submit()"

dove:
    - nome_form è il nome della form che contiene la select
    - nome_select è il nome assegnato all'oggetto SELECT
    - N_elemento_select è il numero progressivo dell'opzione da selezionare

N.B. il submit() successivo mi serve che sia ripetuto a ogni riselezione... devo però far passare una variabile che mi tenga conto dell'elemento selezionato, poichè il submit() mi serve per refreshare la pagina che rimane invariata e passare dei dati a un CGI nel caso specifico MapServer (un WebGIS)
    Riuscite a trovare una soluzione? Vi ringrazio in anticipo!

PS Se mi dite anche il viceversa sarei ancora più felice!!! :master:

Gray!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    1) Benvenuto sul forum.
    2) Quando esponi un problema/quesito cerca di spiegare nel dettaglio cosa vuoi fare, non dare per scontato niente, tu sai cosa vuoi, noi no.
    3) Perché utilizzare radio e select? E complicarsi l'operazione, quando puoi utilizzare o uno o l' altro (normalmente si utilizza la select).
    4) La funzione scritta non funziona? Da errori? Quali? Con che browser?
    5) Hai letto le basi di javascript?
    6) Se mi dite anche il viceversa... di cosa?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

1) Grazie
    2) Cercherò di spiegarmi meglio nelle prossime righe in ogni caso questo problema l'ho quasi risolto in un modo alternativo che poi vi espongo.
    3) So che sembra una inutile complicazione ma la situazione è davvero particolare, i RADIO mi permettono di fare lo switch tra un Layer e un altro Layer (per chi non avesse idea di come funziona un WebGIS semplificando ogni radio passa una variabile booleana a un particolare CGI indicando se mostrare o meno una determinata immagine... in un senso molto lato!
    ) La SELECT invece serve per passare una seconda variabile che necessariamente deve avere un nome prefissato e che a sua volta ha una utilità differente, cioè quella di indicare su quale strato dell'immagine fare le successive operazioni. Le due devono essere distinte poichè non tutti i radio hanno un corrispettivo nel SELECT e lo stesso vale al contrario.
    4) La funzione scritta è errata volevo conferma su quale proprietà è meglio agire per far selezionare una opzione dell'oggetto SELECT, ovviamente essendo errata non funziona ne su Explorer ne su Firefox....
    5) Certo ho letto le basi e ho già utilizzato alcune volte Javascript ma questo caso come potete vedere molto singolare mi risulta un po' indigesto!!!
    6) Con viceversa intendevo l'operazione opposta vale a dire selezionando una opzione dall'oggetto Select come fare automaticamente selezionare la giusta RADIO

Grazie e scusate per i miei errori
    Un Angelo cadde sulla terra... Le sue Grigie Ali lo confondono tra la Gente

Mi son dimenticato la soluzione!!!!

Ho inserito un Javascript a inizio pagina che lavora sul refresh...

<SCRIPT language="Javascript">
    function checkList(){

if ([agricoltprov_2000_rome_check]) document.msform.qlayer.options[15].selected=true;
    if ([agricoltprov_2001_rome_check]) document.msform.qlayer.options[16].selected=true;
    if ([agricoltprov_2002_rome_check]) document.msform.qlayer.options[17].selected=true;
    if ([agricoltprov_2003_rome_check]) document.msform.qlayer.options[18].selected=true;
    if ([agricoltprov_2004_rome_check]) document.msform.qlayer.options[19].selected=true;
    if ([agricoltprov_total_rome_check]) document.msform.qlayer.options[20].selected=true;
    if ([agricoltureregion_2000_rome_check]) document.msform.qlayer.options[21].selected=true;
    if ([agricoltureregion_2001_rome_check]) document.msform.qlayer.options[22].selected=true;
    if ([agricoltureregion_2002_rome_check]) document.msform.qlayer.options[23].selected=true;
    if ([agricoltureregion_2003_rome_check]) document.msform.qlayer.options[24].selected=true;
    if ([agricoltureregion_2004_rome_check]) document.msform.qlayer.options[25].selected=true;
    if ([agricoltureregion_total_rome_check]) document.msform.qlayer.options[26].selected=true;
    if ([industrialprov_2000_rome_check]) document.msform.qlayer.options[27].selected=true;
    if ([industrialprov_2001_rome_check]) document.msform.qlayer.options[28].selected=true;
    if ([industrialprov_2002_rome_check]) document.msform.qlayer.options[29].selected=true;
    if ([industrialprov_2003_rome_check]) document.msform.qlayer.options[30].selected=true;
    if ([industrialprov_2004_rome_check]) document.msform.qlayer.options[31].selected=true;
    if ([industrialprov_total_rome_check]) document.msform.qlayer.options[32].selected=true;
    if ([industrialregion_2000_rome_check]) document.msform.qlayer.options[33].selected=true;
    if ([industrialregion_2001_rome_check]) document.msform.qlayer.options[34].selected=true;
    if ([industrialregion_2002_rome_check]) document.msform.qlayer.options[35].selected=true;
    if ([industrialregion_2003_rome_check]) document.msform.qlayer.options[36].selected=true;
    if ([industrialregion_2004_rome_check]) document.msform.qlayer.options[37].selected=true;
    if ([industrialregion_total_rome_check]) document.msform.qlayer.options[38].selected=true;

}
    </SCRIPT>
    </HEAD>

<BODY CLASS="main" onLoad="checkList();">

.......

Dove [agricoltprov_2000_rome_check] ad esempio è una variabile che restituisce il CGI quando il layer che rappresenta è visibile
    Ho ancora qualche problema ma adesso vedo di risolverlo.... in pratica funziona se passo un solo IF ma non da nessun risultato eseguirne più di uno!
    Un Angelo cadde sulla terra... Le sue Grigie Ali lo confondono tra la Gente

Permessi di invio