Ciao ragazzi, avrei bisogno di creare una lista dei file, va bene qualsiasi formato ma se .txt è meglio, contenuti in una directory del mio HD. Mi consigliate un programma per realizzare la cosa? Grazie![]()
Ciao ragazzi, avrei bisogno di creare una lista dei file, va bene qualsiasi formato ma se .txt è meglio, contenuti in una directory del mio HD. Mi consigliate un programma per realizzare la cosa? Grazie![]()
apri il prompt dei comandi, ti porti nella directory che ti interessa e poi fai
dir *.* > nomefile.txt
et voilà
grazie, va già bene così!.. ma se volessi personalizzare l'output prodotto come potrei fare? Io non ho nessun tipo di conoscenza dei comandi DOS. Si potrebbe modificare il risultato? Grazie ancora
vedi questo link http://bertola.eu/usenet/faq/testi/amlfaq/af95news.htm se puoi esserti utile
Ciao, ti ringrazio per il suggerimento ma non riesco a trovare un riferimento al comando dir, non capisco... sai se è possibile modificare il modo con cui vengono estratti i dati con dir?
puoi personalizzare ben poco del comando dir, al massimo puoi indicargli di visualizzare anche i file nascosti, solo i file, solo le directory e cose del genere, ma le colonne sono sempre le stesse. Se ti può servire, aprendo con MS Word il file generato puoi fare la selezione delle sole colonne che ti servono tenendo premuto ALT durante la selezione. Non mi addentro nei dettagli perché è un operazione semplice, prova e vedi se ti è utile.
ho sbagliato a postare la pagina quello che ti volevo suggerire era un metodo che ho trovato tempo fa sul forum
crei un file stampa.cmd in c:\windows
e ci scrivi dentro i seguenti comandi
@echo off
dir %1 /s /O:GN > %temp%\dir.txt
start /w notepad.exe %temp%\dir.txt
del %temp%\dir.txt
poi apri il registro e vai in
HKEY_Classes_root\folder\shell
aggiungi una chiave"Lista" dentro ci metti una chiave "Command", modifichi la sottochiave predefinita in
C:\WINDOWS\stampa.cmd "%1"
in questo moto quando clikki con il destro su una cartella avrai a disposizione il comando Lista che ti apre in notepad il contenuto della cartella stessa
![]()
Ciao Fabio, grazie per il tuo aiuto. Ho fatto come hai suggerito e tutto funziona bene. Resta il fatto però che comunque, anche in questo modo, ottengo lo stesso output nel file txt. Non c'è proprio verso di personalizzarlo?
Un ultima cosa, si potrebbe creare un file .reg per eseguire tutte le istruzioni che hai dato in un passaggio solo? Grazie di nuovo, ciao!
per migliorarne l'uotput potresti farlo aprire da word utilizzando un modello predefinito
se esporti la chiave che hai creato dopo la puoi reimportare quando vuoi sul oc che vuoi, devi però aggiungere il file cmd
Forse è l'unica soluzione quella di usare word, con un modello predefinito, anziché il notepad, mi sa... e per la creazione del file .cmd esiste un automatismo, cioè dopo aver esportato la chiave precedentemente creata in un file .reg, è possibile creare in automatico il file stampa.cmd con il contenuto giusto senza dover modificare manualmente il file? Grazie infinite per tutto!