grazie per la risposta simo7784,quello che voglio fare lo ho specificato all'inizio del mio post precedente,cmq devo implementare un algoritmo che esegua i seguenti passi:

io in input ho la matrice : (che ho suddiviso in 1 matrice di interi e in un array di stringhe),
i caratteri rappresentano macchine da lavoro, gli interi sono i tempi di processamento associati a ogni macchina e i vari j rappresentano delle lavorazioni.
------------------------
j1:a-10 b-10 c-10 d-1
j2:b-5 c-5 a-4
j3:c-1 a-20 b-20 c-20
j4:a-1 b-10 c-1 d-10
---------------------------
array di stringhe
j1:abcd
j2:bca
j3:cabc
j4:abcd

e una matrice di interi:
0 1 2 3
----------------
0 j1:10 10 10 1
1 j2: 5 5 4 0
2 j3: 1 20 20 20
3 j4: 1 10 1 10

inoltre ho la matrice triangolare: (che mi sono ricavato in precedenza)
** j1 j2 j3 j4
j1:-1
j2: 2 -1
j3: 3 2 -1
j4: 4 2 3 -1

per ogni colonna della matrice triangolare:
1) bisogna trovare il max valore ad esempio nel mio caso (4)che corrisponde agli indici [j1][j4],inserisco quindi j1 e j4 dell'array di stringhe (che corrispondono agli indici del max trovato )in un array I1 e le stringhe j2 e j3 in un array I2.
dopo questo passo devo verificare se il peso associato alle stringhe di I1 è > del peso associato a quello delle stringhe di I2,quindi dalla matrice di interi prendo per righe (j1 e j4)che appartengono a I1 e faccio la somma dei valori,la stessa cosa con (j2 e j4)che appartengono a I2 ,se I1(peso)>I2(peso) mi fermo e restituisco l'array di stringhe I1.

se invece I1<=I2,ripeto le operazioni non considerando la righa in corrispondenza del max precedente e trovando un nuovo massimo,nel mio caso (3)
corrisponde agli indici [j1][j3],inserisco quindi j3 dell'array di stringhe nell' array I1 quindi I1=(j1,j3,j4) e tolgo la stringa j3 dall'array I2,quindi I2=(j2)
dopo questo passo devo verificare se il peso delle stringhe di I1>del peso delle stringhe di I2,quindi dalla matrice di interi prendo (j1 e j4e j3)=I1(peso) e faccio la somma dei valori,la stessa cosa con I2 che adesso vale=(j2) ,se I1(peso)>I2(peso) mi fermo e restituisco l'array di stringhe I1.altrimenti proseguo...trovando un altro max lungo la colonna e rieseguendo le operazioni precedenti fino a quando il peso di I1> del peso di i2.

credo che sia abbastanza chiaro quello che voglio ottenere o no?? !!qualche indicazione??grazie mille