Non userei la parola "certo", in quanto la tua soluzione non è senz'altro quella più sensata e ovvia.Originariamente inviato da Luke(BI)
si certo sono tutti collegati alla stessa COM!
Ovviamente, se si adotta una soluzione rischiosa, non è detto che la panacea la si debba trovare in una soluzione altrettanto assurda come quella di avere una seriale per ogni PLC.Originariamente inviato da Luke(BI)
scusami se ho 40 macchine devo avere 40 seriali? con win 2k non ho mai avuto problemi di questo genere!
E' naturale che se vi sono più dispositivi sulla stessa linea, l'invio di richieste sul canale può stuzzicare la risposta da parte di più di uno di questi dispositivi, visto che tutti vengono interpellati, e la questione si drammatizza se vanno tutti alla stessa velocità, al punto che potrebbe tranquillamente verificarsi un "corto" nel caso di connessioni simultanee.
Questo non significa che debba esserci una seriale per ogni dispositivo.
Sarebbe sufficiente collegare alla porta seriale (una sola) un accentratore, un punto centrale con il quale, in base ad un comando diretto, si vada a selezionare il PLC dei tanti collegati al controllore centrale con cui si vuole comunicare, ed effettuare la richiesta.
La connessione seriale è una connessione principalmente punto-punto, non è a stella: se più elementi rispondono ad una richiesta inoltrata sulla linea dal PC, può essere un guazzabuglio.
Ad ogni modo, dubito che sia cambiato qualcosa in merito alla gestione delle porte seriali da parte del sistema operativo, visto che le porte seriali stesse non hanno subito modifiche e non sono soggette ad evoluzioni: sono le stesse, tali e quali, da anni.
Sono certo di poche cose: non mi fiderei a realizzare un'architettura di connessione di più PLC senza un interprete intermedio, o comunque se decidessi di farlo mi aspetterei sorprese, uguali a quella che hai riscontrato, e sono più portato a pensare che tu sia stato fortunato nel caso in cui non si siano verificati problemi.
Infine, non essendo stato pubblicato del codice, è difficile risalire a qualsiasi altra natura del problema o fare ulteriori indagini in proposito.![]()
Ciao!![]()

Rispondi quotando