Esiste un metodo più veloce per questo programma che mi possa evitare di passare sempre per fireworks?
In termini di kb quanto devno essere al massimo? La grandezza per tutte le foto è circa di 800x600px determinata dal foglio di stile.
Ciao a tutti,
per avere una qualità ottimale sarebbe sempre buona cosa passare da programmi ad hoc, appunto Fireworks, o meglio Photoshop... (ce ne sono tanti), utilizzando sempre, come giustamente suggerito da Ricman, la modalità di salvataggio per Web.
Il JPG per il web andrebbe compresso utilizzando il parametro di qualità attorno al 70-80%, mentre se si ha a che fare con miniature (dell'ordine di poche decine di pixel per lato), si può ridurre notevolmente fino al 40%
(questo ne è un esempio: http://www.ongarofrancesco.it/foto.html miniature al 40% con aumento di contrasto, e foto 1024x768 al 70-80% a seconda del peso).
Però se si ha a che fare con un nuomero molto elevato di immagini meglio ricorrere a programmi batch che permettono di gestire appunto "gruppi" di file. Il più noto è sicuramente (a pagamento) ACDSee, ma un ottimo concorrente gratuito (anche se poco conosciuto) è ALSee, molto potente e leggero.
Il problema del "peso" delle immagini diventa via via trascurabile... una volta l'index di un sito non doveva superare i 200kb, adesso una pagina può arrivare a diverse centinaia ed oltre... un'immagine 800x600 al 70-80% di qualità pesa dai 100 ai 150 circa kb, del tutto accettabile.
Spero di essere stato utile, ciao!
EOF