Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Sfondo - Problemi con scroll bar

Ciao a tutti,
    sto facendo delle prove per un sito web, ho messo uno sfondo al body ma si presenta un problema.
    Il sito è centrato alla pagina, il problema è che quando il contenuto della pagina è "più lungo" dello schermo, compare sulla destra del browser (mozilla) la barra verticale per scorrere e tutta la pagina si sposta un pochino a sinistra.

Tutta, tranne lo sfondo...come posso ovviare a questo problema? Cioè come faccio muovere anche lo sfondo, o come tengo fermo il resto? Grazie...

(per vedere l'effetto andate qui: http://***.no-ip.biz nella sezione home e struct vedete la differenza)

per lo sfondo basta che togli dal body del css la proprietà fixed che tra l'altro non funziona in IE. Vedi se così facendo risolvi il problema.

Poi: io vedo uno sfondo grigio uniforme, non fai prima a impostare un semplice colore invece che un img?

body {
    margin: 10px;
    padding: 0px;
    font-family: "Lucida Grande", "Verdana", "Geneva", Sans-serif;
    font-size: 12px;
    color: #4F5155;
    font-weight: normal;
    background-image: url(/images/back.gif);
    background-repeat: repeat;
    background-position: fixed;
    }

quindi, al posto delle 3 proprietà di background:

background: #ccc
    This is not mission difficult, Mr. Hunt... It's mission impossible.

Penso che la soluzione migliore sia di lavorare un po' sui css. Nel senso di creare due livelli, uno che contiene il menu e uno che contiene il contenuto della pagina. Per esempio puoi impostare il livello con il contenuto principale con un margine a sinistra uguale o maggiore quanto hai bisogno rispetto all'immagine di sfondo. Così facendo non dovrebbe più succedere il fenomeno di spostamento.

Ciao.

Romeo.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Queste due righe

codice:
    background-repeat: repeat;
    background-position: fixed;
    effettivamente non c'entravano, erano li per essere tolte, e le ho tolte ora. L'immagine di sfondo c'è, sto ottimizzando ancora il sito, ma se clicchi su visualizza immagine di sfondo dovresti vedere l'immagine.

Menu e contenuto pagina sono nella stessa tabella. Non posso dividerli...

Non usare la tabella ma due livelli. Se sei alle prime armi ti metti già sulla retta via usando questa metodologia per la costruzione dei layout.

Ciao.

Romeo.

Utente di HTML.it
    grazie, non sono alle prime armi.

Ho volutamente usato una tabella, volevo risolvere il problema in questo modo, ma se dite che così non si può risolvere, allora cambio sistema.

Ho visto tra l'altro ora un problema di visualizzazione, correggo subito.

Utente di HTML.it
    Il motivo per la scelta della tabella, è che essendo il sito per l'esame di informatica, bisognerebbe farlo con gli argomenti studiati... Siccome già ho sgarrato utilizzando altre mie conoscenze (php nel caso, e css) non volevo andar troppo fuori...

Comunque sia, ho risolto, utilizzando il comando:

codice:
    background-position: center;
    nel css della pagina. Ora è tutto a posto.

Grazie a tutti, se per il prof va bene probabilmente passo ai livelli.

Permessi di invio