Salve,

innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento e per la risposta.
Purtroppo il problema è più complesso di quanto mi aspettassi inizialmente. Mi spiego: credo che il problema nasca dalll'utilizzo del form all'interno di un generatore di finestre di popup opensource molto carino, OpenPopUps (http://www.openwebware.com), che funziona benissimo per finestre a contenuto statico. Per esigenze di sviluppo, avevo pensato di inserirvi dentro un form per l'immissione di dati secondari. Il problema nasce dal fatto che non riesco a leggere i valori dei campi con funzioni javascript come quella che gentilmente mi postavi.
In realtà ho provato anche ad assegnare un id a ciascun campo per poi leggerne il valore attraverso la sintassi document.getElementById('nome_campo').value; il tutto funziona perfettamente se il form è inserito nella pagina html ma non se inserito nel DIV richiesto per far funzionare la finestra.
Ritengo che il problema nasca dal fatto che la finestra di popup viene "costruita" attraverso codice javascript che rimescola in un qualche modo le carte ma, essendo poco pratico di javascript, mi sfugge il perchè (anche dopo un primo esame del codice che permette di generare la finestra). Da neofita, pensavo banalmente di poter ottenere i valori (a me necessari) attraverso i metodi sopra descritti, ma non è così.
Se interessa potrei riportare il codice completo sia della pagina html sia del generatore di popup per porlo all'attenzione. Grazie.