Ciao,
volevo sottoporvi un quesito... a scuola uso bluej per la programmazione in java (non in modo approfondito) e mi sono trovato al punto che mi serve un metodo per avere un numero int random compresso tra 1 e 90.
Potreste aiutarmi?? grazie
Ciao,
volevo sottoporvi un quesito... a scuola uso bluej per la programmazione in java (non in modo approfondito) e mi sono trovato al punto che mi serve un metodo per avere un numero int random compresso tra 1 e 90.
Potreste aiutarmi?? grazie
prova a dare un'occhiata a
http://www.lukeonweb.net/433.asp
Ciao,
grazie per la risposta, ho già provato
ma mi da sempre 0!
devo importare qualcosa per caso??
Se non ci sono errori, il problema non è di mancata "inclusione"
La random restituisce un long double compreso tra 0.0 e 1.0, occhio a come fai i cast e le moltiplicazioni.
se usi variabili intere, potrebbe troncare sempre a zero.
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...th.html#random()
Prova a postare il pezzo di codice...
codice:ruota = new int[10]; int valoreRandom; sommaRuota = 0; for (int i=0; i<10; i++) { //creo il valore random compreso tra 0 e 100 valoreRandom = (int)(Math.random()*100); //inserisco il valore nel vettore ruota[i] = valoreRandom; sommaRuota = sommaRuota + valoreRandom; }
in Java "puro", cosi' funziona:
codice:public class c { public static void main(String [ ] args) { int[] ruota = new int[10]; int valoreRandom; int sommaRuota = 0; for (int i=0; i<10; i++) { //creo il valore random compreso tra 0 e 100 valoreRandom = (int)(Math.random()*100); //inserisco il valore nel vettore ruota[i] = valoreRandom; sommaRuota = sommaRuota + valoreRandom; } for (int i=0; i<10; i++) { System.out.println ("c " + ruota[i]); } } }
il random volevo metterlo nel costruttore!
è possibile?
Visto che esiste una sezione completamente dedicata a Java ben visibile in rilievo su questo forum, perchè non usarla?
Ti sposto.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Si,
ho scritto un po' di contorno solo per farlo compilare...
puoi metterlo dove vuoi...
Grazie!