il fatto è che non posso iniziare la sessione prima ancora di aver fatto il login capito? ora pero sto provando diversamente..cioè nel file d configurazione incluso in tutte le pagine ho messo questa funzione:
Codice PHP:
function login() {
 if (isset(
$_POST["nick"]) && isset($_POST["pass"])) {

$ricorda $_POST["ricorda"];

$nick $_POST["nick"];

$pass $_POST["pass"];

$psw md5(SALT.$pass);

$query1 "SELECT Nickname FROM utenti WHERE Password = '$psw'";

$result mysql_query($query1$db) or die (error ());

$nickname mysql_fetch_assoc($result);
   if (
$nickname['Nickname'] = $nick) {

session_start();

$_SESSION['nick'] = $nick;

$_SESSION['psw'] = $psw;
     if(IsSet(
$_POST['ricorda'])) { 

$cok=$nick."%%".$psw

setcookie("sav_user",$cok,time()+31536000);
     }
   }
 }

cioè se sono verificate tutte le condizioni tipo nick e pass corrispondenti, nick e pass non vuoti ecc..crea la sessione..poi questa funzione l'ho richiamata subito dopo il tag body..tanto se un visitatore entra senza loggarsi allora la sessione non inizierà perchè non sono soddisfatte le condizioni..credo che cosi nn c'è bisogno nemmeno di mettere sessionstart in tutte le pagine dato che voglio che l'utente possa accedere a tutte le parti del sito(non ho una parte amministrativa)..il fatto è che ora non si connette al database :-\
mi dice questo:
Notice: Undefined variable: db in d:\programmi\easyphp1-8\www\fil08\fileinclusi\config.inc.php on line 45

Warning: mysql_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in d:\programmi\easyphp1-8\www\fil08\fileinclusi\config.inc.php on line 45

ma io invece tutti i dati per il database li ho inseriti infatti prima se quelle condizioni le immettevo nel file login.php che ho scritto prima funzionava tutto..

ah comunque io session_start() l'avevo inserito non solo nel file login.php ma naturalmente anche nelle pagine private..ma l'errore era proprio che non trovava nessuna sessione ne nessun cookie