Dal codice che hai postato non mi è molto chiaro quello che intendi fare con le JCheckBox, ad ogni modo il tuo problema si risolve in tre modi:
1) Ti crei le JCheckBox a mano via codice come ti ho mostrato prima
2) Controlli se l'editor che stai usando prevede un meccanismo per fargli sapere che un gruppo di componenti devono essere trattati tramite un array (in VB, ad esempio, aggiungendo al nome un indice, viene automaticamente richiesto se si vuole creare una matrice di oggetti)
3) Utilizzi il metodo getComponents, che restituisce un array di Component e, per ciascuno di essi, testi se è una JCheckBox e, in caso positivo, verifichi se è quella che ti interessa tramite un cast e il relativo metodo getText()... in codice:
codice:
Component[] tutti = getComponents();
JCheckBox tmp = null;
for(int j=0; j<tutti.length; j++) {
if (tutti[j] instanceof JCheckBox) { // Ho trovato una JCheckBox!!
tmp = (JCheckBox) tutti[i];
if ( tmp.getText().equals("Quello che hai scritto nella JCheckBox") ) { // E' la JCheckBox che ti interessa
... // Ci fai quello che vuoi
}
}
}
Il mio consiglio è quello di "scavalcare" l'editor (che come vedi, in questi casi, non porta alcun vantaggio) e di scrivere il codice a mano... altrimenti hai sempre le altre due strade.
E se la seconda strada non dovesse essere percorribile... beh... vale la pena di perdere tempo a scrivere un codice come quello che ti ho postato per non scavalcare l'edotor?
Ciao.