Dal punto di vista del visitatore:
blog.html.it
L'intervento riportato identifica i fattori che decretano il "successo" di un sito (da anteporre quindi al mero aspetto tecnico):
1. Unicità
2. Originalità dei contenuti
3. Azionamento di leve inconsce
4. Soddisfazione di bisogni personali
5. Trattazione di temi sociali trainanti
6. Fornitura di prodotti/servizi di primario interesse
Dal punto di vista di questa discussione (come far percepire al cliente la qualità del ns. sito rispetto alle soluzioni concorrenti) mi sembra che il web designer possa intervenire attivamente "solo" sui punti 1 e 2 (se riesce a interagire col cliente e quindi proporre "viste differenti" sul materiale a disposizione). Gli altri punti dipendono principalmente dalla tipologia di sito e quindi, in ultima istanza, dal cliente stesso (ciò che vende, ciò che propone).
Dato che al momento in cui si presenza una bozza al cliente i contenuti del sito sono ben lungi dall'essere definiti la possibilità di attrarlo dipende solo dal punto 1?
Come definire la ns. unicità?
La si fa corrispondere solo al look and feel del sito?
Si possono veicolare informazioni sulle scelte di architettura dell'informazione o si rischia di "perdere" il cliente per strada? (tengo a ribadire che l'analisi riguarda "quei clienti meno addentro al mondo internet").
Qualcuno mi ha proposto di far leva sulla visibilità con Google. In sintesi un sito che segue gli web standards ha più possibilità di scalare la classifica di Google. Indubbio... ma come presentare la cosa al cliente in termini semplici?
Qualunque consiglio è bene accetto!!![]()

Rispondi quotando