Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] generare pdf da report

Ciao a tutti. Vorrei tramite il click su un pulsante poter generare un file pdf.

Pensavo che la cosa fosse semplice. Per creare un rtf me la cavavo in questo modo

codice:
    Private Sub genera_Click()
    DoCmd.OpenReport "report1", acPreview, , "id_utente=" & Me.id_utente
    DoCmd.OutputTo acOutputReport, "report1", acFormatRTF, "nicola.rtf", True
    End Sub
    ma ora che sono andato a spulciare la documentazione in linea ho visto che non c'è il pdf tra i formati di output.

Come risolvo?
    P.S. In ufficio per la generazione dei pdf abbiamo jaws pdf creator, nel caso l'informazione possa servire.
    Grazie a tutti.

In pratica se dal report di access vado nel menù file alla voce stampa e seleziono dall'elenco a tendina la stampante jaws pdf creator, il pdf mi viene creato correttamente. Mi chiedevo se fosse possibile una scorciatoia per ottenere lo stesso risultato tramite un pulsante. Devo richiamare da sub routine l'eseguibile o cos'altro? Spero di essere stato più chiaro adesso.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Originariamente inviato da nicola75ss
    In pratica se dal report di access vado nel menù file alla voce stampa e seleziono dall'elenco a tendina la stampante jaws pdf creator, il pdf mi viene creato correttamente. Mi chiedevo se fosse possibile una scorciatoia per ottenere lo stesso risultato tramite un pulsante. Devo richiamare da sub routine l'eseguibile o cos'altro? Spero di essere stato più chiaro adesso.
    Hai provato la macro "EseguiVoceMenu"?
    Cmq, io utilizzo un file .exe che è eseguibile da riga di comando (quindi anche dal comando Shell di Access) che mi converte i file .rtf in .pdf
    Prima stampo il file rtf in una cartella temporanea e poi lo uso x la conversione.

Se vuoi te lo mando.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Originariamente inviato da Misterxxx
    Hai provato la macro "EseguiVoceMenu"?
    Cmq, io utilizzo un file .exe che è eseguibile da riga di comando (quindi anche dal comando Shell di Access) che mi converte i file .rtf in .pdf
    Prima stampo il file rtf in una cartella temporanea e poi lo uso x la conversione.

Se vuoi te lo mando.
    Ciao carissimo.

Vorrei prima provare la macro di cui parli, ma come la inserisco? Se metto nella maschera un pulsante, tra tutte le voci disponibili questa macro non la trovo.

Ciao carissimo.

Vorrei prima provare la macro di cui parli, ma come la inserisco? Se metto nella maschera un pulsante, tra tutte le voci disponibili questa macro non la trovo.
    Ciao.
    Ho visto alcune tue risposte a quesiti su Access. Vai bene !!

Allora, erano reminescenze di Access 1.0 (bei tempi ... avevo qlc annetto in meno ). In effetti non è tra le macro.
    Però c'è sempre il DoCmd.RunCommand ... prova a vedere se fa al caso tuo.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Originariamente inviato da Misterxxx
    Ciao.
    Ho visto alcune tue risposte a quesiti su Access. Vai bene !!
    giusto l'abc.vado benino.

Allora, erano reminescenze di Access 1.0 (bei tempi ... avevo qlc annetto in meno ). In effetti non è tra le macro.
    Però c'è sempre il DoCmd.RunCommand ... prova a vedere se fa al caso tuo.
    ti ringrazio, vado subito a vedermi la sintassi. spero di non dover rompere ancora.

Nel caso possa essere d'aiuto anche ad altri:

codice:
    Private Sub genera2_Click()
    DoCmd.RunCommand acCmdPrint
    End Sub
    viene aperta direttamente la finestra di stampa del report relativamente al record specificato.
    Grazie misterxxx.

Nel caso possa essere d'aiuto anche ad altri:

codice:
    Private Sub genera2_Click()
    End Sub
    viene aperta direttamente la finestra di stampa del report relativamente al record specificato.
    Grazie misterxxx.

E ti pareva che non avevo problemi.
    Tutto fila liscio se scelgo la "stampante" jaws pdf creator ma se premo annulla

scatta il debug
    (errore di run-time 2501 - L'azione runcommand è stata annullata.
    e mi viene evidenziata in giallo questa riga:

come faccio a gestire il caso in cui l'utente dedida di annullare l'operazione?

E ti pareva che non avevo problemi.
    Tutto fila liscio se scelgo la "stampante" jaws pdf creator ma se premo annulla

scatta il debug
    (errore di run-time 2501 - L'azione runcommand è stata annullata.
    e mi viene evidenziata in giallo questa riga:

come faccio a gestire il caso in cui l'utente dedida di annullare l'operazione?
    Con un classico "OnError" nella proceduta evento ...

Permessi di invio