Originariamente inviato da jsmoran
Matilde Serao?
Esatto.

«Vi avranno fatto vedere una, due, tre strade dei quartieri bassi e ne avrete avuto orrore. Ma non avete visto tutto; i napoletani istessi che vi conducevano, non conoscono tutti i quartieri bassi.»

Questo è normale ovunque, eh: arriva l'autorità e ripuliscono le strade dove deve passare. Poi, per non far sembrare tutto troppo artificiale, gli si mostrano un paio di zone non tanto perfette; le quali non sono niente in confronto alle zone più squallide. Non trovate che sia tutto così realista?

Ho scoperto che anche nella mia città ci sono problemi di spazzatura -- va be', quando ci vado vedo anch'io che non è tutto perfetto -- soprattutto per l'inciviltà di taluni. Non c'è un'emergenza, per carità, non ci sono barricate naturali di spazzatura, ma le zone intorno a qualche cassonetto fanno un po' tristezza. Addirittura ho scoperto che in alcune zone c'è anche chi non esce nemmeno di casa per gettare la spazzatura: la spazzatura la getta dalla finestra cercando di centrare il cassonetto.

Credevo che questo accadesse soltanto nei racconti che mia madre mi faceva quando ero piccolo. La zona era un'altra, ma un giorno mi disse un po' come battuta: qui lanciano la spazzatura dalle finestre. Credo che fosse più uno stereotipo, un campanilismo tra quartieri, più che la realtà. Quando, però, l'altro giorno ho letto il giornale mi sono messo a ridere ripensando a quello che mi raccontava.